Heineken, gli analisti raccomandano prudenza

I risultati del primo semestre del gruppo olandese sono sostanzialmente in linea con le nostre previsioni, ma il fatturato cresce meno delle stime. Il prezzo obiettivo resta fermo a 54 dollari.

Francesco Lavecchia 20/08/2014 | 16:05
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Il fatturato di Heineken delude le nostre attese, ma gli analisti di Morningstar confermano il prezzo obiettivo a quota 54 dollari per azione e il giudizio sul buon posizionamento dell’azienda all’interno del settore. Il titolo è scambiato in linea con la nostra valutazione e la raccomandazione per gli investitori è quella di mantenere un atteggiamento prudente.

Effetto "Mondiale" sulle vendite
I conti del primo semestre hanno mostrato una crescita dei ricavi del 4,8%, trainata dalle vendite in America (la regione comprende tutti gli Stati del continente) salite dell’8,3%. La regione ha beneficiato del grosso afflusso di turisti in occasione della Coppa del Mondo di calcio ed è per questo che ci aspettiamo un suo rallentamento nella seconda metà dell’esercizio.

Il giro d’affari nei mercati emergenti è cresciuto nei primi sei medi dell’anno del 5,3% rispetto allo stesso periodo del 2013 e crediamo che Heineken abbia le possibilità, grazie alla forza del suo marchio, di avvantaggiarsi della tendenza dei consumatori dei paesi in via di sviluppo di preferire i marchi di birre di alto livello.

Margini in miglioramento
“Heineken ha eseguito con successo il suo programma di efficienza (TCM2) e crediamo che quest’anno il risparmio in termini costi sarà superiore all’obiettivo previsto, producendo un miglioramento di 40 punti base del margine operativo”, dice Philip Gorham analista azionario di Morningstar. “L’azienda ha le carte in regola per aumentare la sua profittabilità nei prossimi anni, specie se le vendite sui mercati emergenti continueranno a crescere a questi ritmi. Stimiamo che l’utile operativo possa aumentare a un ritmo del 9% nei prossimi cinque anni portando il rapporto sul fatturato (margine operativo) al 17% nel 2018”. 

 

Per leggere l'analisi completa su Heineken clicca qui.

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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