Qualcomm, la leadership non basta al mercato

I brevetti sulla tecnologia 3G garantiscono al gruppo americano una posizione di forte vantaggio competitivo, ma in Borsa il titolo continua ad essere scambiato a sconto rispetto al nostro fair value. 

Francesco Lavecchia 19/08/2014 | 11:41
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar alza il target price del titolo Qualcomm (QCOM) a 85 dollari (80 dollari in precedenza), in seguito alle più alte prospettive di crescita dei margini di profitto, ma il mercato continua a scontare le azioni del gruppo statunitense. Le nostre aspettative di crescita del fatturato del 7% annuo per i prossimi cinque anni e un progresso degli utili dell’8,7% nello stesso periodo implicano per l’esercizio corrente un rapporto P/E (price/earning, cioè prezzo su utile per azione) pari a 16.

Prima nella tecnologia 3G
Qualcomm ha recentemente assistito ad un significativo calo del margine industriale (gross margin), ma questo non modifica la convinzione degli analisti circa la sua posizione di forte vantaggio rispetto ai competitor. L’azienda americana, infatti, ha rinnovato il mercato della telefonia mobile introducendo la tecnologia CDMA, che è quella su cui si basano tutte le reti 3G. I brevetti su questa innovazione permettono a QCOM di richiedere alle società produttrici di dispositivi mobili il pagamento di una royalty (circa il 3 -5% del prezzo dell’apparecchio), e questo è destinato a spingere i ricavi del gruppo anche nei prossimi anni grazie alla maggior domanda di smartphone e all’espansione da parte dei vettori della loro rete 3G.

Il segmento dei chip soffre la concorrenza
Qualcomm non vanta un portafoglio di licenze ugualmente competitivo per la tecnologia 4G, dove invece LTE comanda il mercato, ma gli analisti di Morningstar ritengono che per il prossimo decennio gli smartphone di ultima generazione saranno comunque compatibili con le tecnologie 3G e questo dovrebbe garantire flussi di cassa costanti anche per il futuro.

L’azienda è attiva anche nel business dei microprocessori per dispositivi mobili. I suoi prodotti sono presenti nella maggior parte degli smartphone di fascia alta, ma l’elevata competizione sul prezzo rende questo segmento meno profittevole. I nostri analisti prevedono che la quota di mercato di Qualcomm si mantenga stabile nel tempo, anche se la concorrenza di Intel e la possibilità che Samsung integri verticalmente questa parte della produzione rappresentano delle minacce reali.

 

Per leggere l’analisi completa su Qualcomm clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Qualcomm Inc165,66 USD1,45

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures