Moncler, numeri di lusso

Il brand degli storici piumini taglia il traguardo del primo semestre registrando un aumento del fatturato in doppia cifra e il miglioramento dei margini di profitto. Il titolo, però, resta sopravvalutato dal mercato. 

Francesco Lavecchia 07/08/2014 | 11:39
Facebook Twitter LinkedIn

Moncler può chiudere la prima parte dell’anno con una certezza: il suo progetto di sviluppo prosegue secondo i piani. I dati del primo semestre riportati ieri hanno evidenziato una crescita del fatturato del 19% rispetto allo stesso periodo del 2013 (+22% a tasso di cambio costanti). Le vendite hanno registrato performance eccellenti in tutte le regioni: +38% in Asia, +28% in America e +16% in Europa (esclusa l’Italia, dove i ricavi sono stati piatti).

Il risultato del canale retail (+28%) dimostra come l’investimento nella rete mono-marca sia ormai una scelta obbligata per i marchi della moda. Moncler sta investendo nell’espansione della sua rete. Al momento il numero di negozi è pari a 141 negozi di, cui 114 direttamente gestiti dalla casa madre, e il management conta di raggiungere quota 160 per fine anno.  

Salgono i margini
Le buone notizie arrivano anche dal fronte della profittabilità.  Rispetto alla prima metà dello scorso anno sono saliti il margine industriale (dal 70% al 71%) e l’Ebitda (dal 19,7% al 21,3%) e questo nonostante l’azienda stia ampliando la sua offerta a prodotti complementari al suo core business del piumino e la crescita dei costi legati all’espansione della rete di punti vendita (da 57,8 a 71,5 milioni di euro).                   

Balzo delle azioni in Borsa
Il mercato sta reagendo in maniera positiva a questi dati e ora le azioni Moncler sono scambiate sopra i 12 euro, circa il 5% superiore al nostro prezzo obiettivo che è pari a 11,49 euro (la valutazione si basa sulla metodologia Morningstar sul rating quantitativo, che deriva l’obiettivo di prezzo, i giudizi sul posizionamento settoriale dell’azienda e sulla volatilità dei risultati della stessa dall’utilizzo di un modello statistico).  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Moncler SpA64,28 EUR-0,74Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures