Vodafone prepara il futuro

Il piano di acquisizioni e dismissioni punta a creare un operatore meno focalizzato sulla telefonia mobile. I nostri analisti promuovono la strategia e confermano il prezzo obiettivo a 21,8 sterline. 

Francesco Lavecchia 28/07/2014 | 14:51
Facebook Twitter LinkedIn

I dati del secondo trimestre di Vodafone sono in linea con le aspettative degli analisti di Morningstar. La strategia, dicono, è quella giusta per tornare a crescere. Il fatturato è salito del 6,2% per effetto del consolidamento delle attività in Italia (in seguito all’accordo con Verizon). La crescita organica, che non tiene conto di quella prodotta da eventuali acquisizioni, ha segnato invece -4,4%.

Stenta la crescita in Europa
Il business nel Vecchio continente continua a stentare: rispetto allo stesso periodo dello scorso anno i ricavi sono scesi dell’8,9% per effetto soprattutto del negativo andamento registrato in Spagna. “Ci aspettiamo una lenta ripresa delle vendite nell’area, con segni negativi in alcuni paesi ancora per diversi anni”, dice Allan C. Nichols analista azionario di Morningstar. “Inoltre, i dati relativi all’adesione dei nuovi piani di abbonamento sono deludenti”. Nel Regno Unito, infatti, i sottoscrittori dell’abbonamento al servizio 4G (Internet superveloce) sono solo 900mila, inferiori a quelli registrati da altri competitor.

Per Vodafone le cose vanno decisamente meglio fuori dai confini europei. Qui la crescita è guidata dall’aumento della base degli abbonati e del traffico dati, ma l’impatto sul fatturato è diluito dalla debolezza delle valute estere (In particolare della rupia indiana, del rand sudafricano e della lira turca). In India, che rappresenta il più grande mercato del gruppo, la base clienti è cresciuta del 9,6% a 169,9 milioni e l'utilizzo dei dati è salito del 102%.

La strategia futura
Con la cessione di Verizon, Vodafone ha completato la fase di razionalizzazione delle sue attività. L’accordo ha portato nelle casse dell’operatore britannico circa 130 miliardi di dollari, di cui il 70% è stato redistribuito tra gli azionisti e la parte restante è servita per rimettere in sesto il bilancio dopo le ultime acquisizioni. Dal 2012 a ora la compagnia britannica ha rilevato Cable & Wireless Worldwide nel Regno Unito, TelstraClear in Nuova Zelanda e Kabel Deutschland in Germania. E’ ancora in sospeso, invece, quella riguardante la spagnola Ono (si attende l’ok dell’autority). Questa strategia ha l’obiettivo di allargare il campo di azione di Vodafone per renderla sempre più vicina a un operatore integrato di telefonia fissa, Internet a banda larga e televisione e meno concentrato sul segmento di telefonia mobile.

Prezzo obiettivo a 21,8 sterline
I nostri analisti ipotizzano per i prossimi cinque anni il consolidamento dell’attuale tendenza, con i paesi emergenti a compensare le debolezze di quelli europei. Il fatturato dovrebbe salire a un tasso medio di poco inferiore all’1%, mentre il margine operativo dovrebbe riportarsi attorno al 16% dopo la brusca caduta a cui si dovrebbe assistere quest’anno per effetto delle  ultime acquisizioni. In base a queste previsioni la nostra stima del prezzo obiettivo è di 21,8 sterline per azione.

 

Per leggere l'analisi completa su Vodafone clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Vodafone Group PLC70,00 GBX1,33Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures