Etp, Borsa Italiana al top in Europa

Milano si conferma una piazza importante per il mercato continentale dei replicanti: prima per contratti conclusi e seconda per controvalore. Intanto, il patrimonio tocca un nuovo record.

Valerio Baselli 28/07/2014 | 10:15
Facebook Twitter LinkedIn

ETFPlus, il segmento di Piazza Affari dedicato agli Etp (Exchange traded fund – acronimo che racchiude Etf, Etc ed Etn) continua a crescere. A fine giugno, il patrimonio gestito dei replicanti ha raggiunto un nuovo record storico a 29.438 miliardi di euro, con un aumento del 41,7% rispetto a giugno 2013. Dal lato raccolta, invece, gli Etp italiani hanno registrato 3,38 miliardi di flussi netti. A certificato è l’ultimo Osservatorio Etf, report pubblicato dall’ufficio studi di Borsa Italiana.

Leader europeo
La piazza milanese si conferma inoltre come Borsa europea al top per contratti conclusi su piattaforma elettronica con una market share del 29,21% (guida questa graduatoria dal 2005). Borsa Italiana, inoltre, ha consolidato anche il secondo posto tra i listini del Vecchio continente per controvalore scambiato su piattaforma elettronica, con una quota di mercato del 18,99%. Nel primo semestre 2014 sono stati conclusi oltre 1,5 milioni di contratti per un controvalore di 37,12 miliardi di euro. La media giornaliera degli scambi, tuttavia, ha visto un calo dei contratti sugli Etf (-12,8% rispetto al primo semestre 2013) e un deciso aumento dei contratti su gli Etc (+35,5%).

In crescita il numero di strumenti
Sale anche l’offerta di prodotti quotati, arrivati a fine giugno a quota 857 (sono stati 57 i nuovi lanci da inizio anno). Le novità principali riguardano un nuovo market maker su ETFPlus, Virtu Financial Ireland, e per la prima volta disponibili in Italia un Etf sul Ftse Italia Mid Cap, quattro Etn a leva tre long e short su Cac 40 e Ftse 100, un Etf su obbligazioni corporate statunitensi con copertura dal rischio di cambio euro-dollaro e un Etf sull’Msci China A Shares.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures