Pechino spinge le Borse

I dati macro cinesi danno una mano a Wall Street. Anche l’Europa ne approfitta. Finanziari e minerari guidano gli acquisti. Milano segna +1,3%. Salgono le banche e Fiat. Debole il lusso. 

Marco Caprotti 01/07/2014 | 17:39
Facebook Twitter LinkedIn

Wall Street inizia il nuovo mese all’insegna degli acquisti. Merito del Pmi (Indice dei direttori d’acquisto) manifatturiero cinese, salito a giugno al passo più veloce di quest’anno. Gli investitori americani sono reduci da un secondo trimestre in cui Dow Jones e S&P 500 hanno visto un +2,2% e un +4,7% e non si stanno facendo influenzare dall’Ism manifatturiero americano, sceso a 55,3 punti in giugno dai 55,4 di maggio. Il dato è peggiore delle attese degli analisti che si aspettavano un’accelerazione a quota 55,9 punti (ogni rilevazione sopra 50 punti indica, comunque, un’espansione delle attività economiche). In Borsa gli acquisti stanno interessando soprattutto i titoli del segmento retail e del comparto auto.

Europa positiva
La partenza sprint di New York ha dato una spinta al Vecchio continente, dove i listini di Eurolandia hanno chiuso con il segno positivo. La corsa è stata guidata dalle azioni dei gruppi finanziari e dei minerari.

Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +1,3%, è stata trainata dalla buona performance dei titoli delle banche. In calo invece il settore del lusso. Bene Fiat, dopo le parole dell’amministratore delegato, Sergio Marchionne, sul secondo trimestre pronunciate ieri a Torino nel corso dell’assemblea dell'Unione Industriale. Il manager ha spiegato che il periodo aprile-giugno dovrebbe essere migliore dei primi tre mesi dell’anno.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Stellantis NV20,79 EUR-1,79Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures