Assoreti, flussi con il segno più

1,8 miliardi di euro raccolti ad aprile dalle reti dei promotori finanziari. Il gestito domina gli investimenti, mentre l'amministato registra un saldo negativo.

Azzurra Zaglio 28/05/2014 | 11:47
Facebook Twitter LinkedIn

Nel mese di aprile si è registrata una raccolta netta positiva per le reti di promotori finanziari pari a 1,8 miliardi di euro. A dirlo è l'ultimo report di Assoreti che conferma che gli investimenti si sono concentrati anche questo mese sui prodotti del risparmio gestito ammontano a poco meno di 1,9 miliardi di euro. Torna in rosso, invece, il saldo dei volumi di raccolta sui prodotto in regime amministrato (-36 milioni di euro). 

La distribuzione di quote di fondi comuni di investimento ha realizzato 757 milioni di euro. Tra questi i preferiti sono ancora una volta i prodotti di diritto estero (477 milioni di euro), ma aumenta l'attenzione sui comparti italiani che crescono a 282 milioni di euro (155 a marzo). In ambito previdenziale e assicurativo il volume netto complessivo ammonta ora a 910 milioni di euro (+25% rispetto ad aprile). Gli strumenti unit linked crescono ancora con premi netti pari a 713 milioni di euro, mentre il saldo delle gestioni patrimoniali individuali si attesta a 199 milioni. 

Complessivamente, ad aprile, il contributo delle reti al sistema fondi, ha raggiunto 1,6 miliardi di euro, pari al 42% della raccolta netta complessiva dell’intero sistema (3,9 miliardi di euro). Da gennaio, quindi, l’apporto delle reti sale a 4,7 miliardi di euro.

Anche ad aprile l’investimento in titoli si è rivelato negativo, ma il gap si è ridotto notevolemente. 31 milioni di euro rispetto ai -376 milioni di marzo. Sono prevalse le vendite sui titoli di debito (-178 milioni di euro), mentre è diventato positivo il collocamento in titoli azionari e monetari (147 milioni di euro).

Il volume complessivo dell’operatività delle reti si è ripartito tra una raccolta lorda di 7,7 miliardi di euro per il risparmio gestito, un intermediato di 10,3 miliardi di euro per le transazioni in titoli e di 165 milioni di euro per gli altri prodotti e servizi.

Sale a 21.638 unità il numero dei promotori finanziari con mandato societario, rientranti nell’indagine Assoreti, rappresentanti il 93% del settore (secondo la stima di Assoreti sono 23.388). Si segnala ad aprile la crescita di clienti primi intestatari.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures