L'El Dorado del Santander

La banca spagnola riesce a sopperire alla crisi economica in Spagna grazie alla forte diversificazione geografica del suo business. Il mercato sconta il titolo del 25% e la raccomandazione dei nostri analisti è di comprare.

Francesco Lavecchia 28/05/2013 | 11:10
Facebook Twitter LinkedIn

L’El Dorado di Banco Santander (SAN) è sparso per il mondo. Nonostante il negativo impatto che la grave crisi economica in Spagna sta avendo sui conti dell’istituto (il 30% dei prestiti è emesso sul territorio nazionale), SAN promette di ridurre le perdite sui prestiti e di accrescere il valore dei suoi asset grazie alla sua forte diversificazione geografica.

Titolo scontato del 25%
Questo è l’elemento principale che alimenta le nostre aspettative sulla crescita dell’utile della gestione operativa del Banco Santander e ci spinge a raccomandare agli investitori di prendere posizione sul titolo. La stima del prezzo obiettivo fatta dai nostri analisti è di sette euro per azione che, a fronte di una valutazione del mercato che si aggira attorno ai 5,36 euro, implica una percentuale di sconto di circa il 25%. La banca spagnola è ben posizionata in molti paesi latinoamericani ed in particolare in Brasile, che rappresenta circa il 30% dei suoi utili, ha una presenza significativa sul mercato britannico, dal quale ricava il 15% dei suoi profitti, ed è attiva anche su quello americano. La diversificazione del suo business è una fonte di vantaggio e la ha aiutata a rimanere profittevole anche durante la fase più difficile della congiuntura.

Management affidabile
Un altro elemento che supporta il nostro ottimismo sul titolo è l’affidabilità del management. Banco Santander ha una storia centenaria e ha sempre dimostrato grande capacità nel gestire i periodi caratterizzati da forte rischio di credito come quello appena passato. Le numerose acquisizioni fatte dall’istituto spagnolo hanno dimostrato la sua abilità nel espandersi mantenendo sempre sotto controllo i costi di gestione. Inoltre, in un periodo come quello recente, caratterizzato da un elevato costo del capitale, ha adottato con successo la strategia di reperire risorse aggiuntive grazie alla quotazione sul mercato di alcune sue controllate come Santander Brasil e Santander Mexico.

SAN è uno dei maggiori gruppi bancari del mondo e i nostri analisti gli riconoscono una posizione di vantaggio all’interno del settore grazie alla sua estesa base di clienti. Questo le garantisce la possibilità di raccogliere depositi bancari a un costo molto inferiore a quello del capitale, guadagnando grazie alla differenza tra interessi passivi e quelli attivi su prestiti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Banco Santander SA4,86 EUR0,00Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures