I più letti del mese di febbraio

Ecco gli articoli preferiti dai lettori di Morningstar.it durante il mese appena trascorso.

Azzurra Zaglio 05/03/2013 | 17:05
Facebook Twitter LinkedIn

Febbraio, mese legato alle elezioni politiche in Italia che hanno destato incertezze e quesiti. I lettori sono attenti ai loro effetti sulle azioni, all'impatto dell'inflazione sui fondi e sui risparmi previdenziali e al sentiment degli asset managers circa l'attuale e futuro contesto di mercato. Gli Etf proseguono nell'escalation, condotta da una nuova ricerca Morningstar sul tracking error e tracking difference. L'appeal per i fondi questo mese è orientato verso gli obbligazionari, euro o internazionali che siano.

In cerca di un orientamento
Inflazione, nemico invisibile
Oggi non fa paura, ma il pericolo è sottovalutato. Soprattutto quando si parla di risparmio previdenziale. Cosa fare per non cadere nella trappola.

Elezioni/5 – Eni, Enel e Telecom ai raggi X
Abbiamo chiesto agli analisti di Morningstar di valutare le partecipate dal Tesoro in vista delle prossime elezioni. Ecco le loro previsioni su Eni, Enel e Telecom Italia.

Fondi, gestori e strategie
Gestori, ottimisti con distinguo
L'incertezza politica in Italia innervosisce le Borse. Wall Street non mette d'accordo gli investitori. Il Giappone punta sul cambiamento. Tassi di interesse bassi a lungo.

Gestore dell’anno per le obbligazioni euro
Ecco i candidati a questo importante riconoscimento che Morningstar assegna a livello europeo

Il nuovo volto dell’Europa dei fondi
Il boom degli obbligazionari muta gli equilibri. Gli investitori rischiano, ma si fidano solo dei marchi familiari.

Strategie per battere la crisi
Etf e fondi non sono più in opposizione. L’integrazione fa bene al portafoglio.

Fondi a confronto: obbligazioni internazionali
Partendo dalle ricerche di Morningstar, siamo andati a esaminare i fondi di Franklin Templeton e di Pioneer Investments.

Replica sì, meglio se fedele o oro
Etf, meglio chi è fedele
Spesso sovra-performano l’indice, deviando dal loro obiettivo primario, che è quello di replicarlo. Lo strano caso dell’Eurostoxx50.

Etf a confronto: Physical Gold
Partendo dalle ricerche Morningstar, abbiamo messo a confronto i diversi replicanti dedicati al mercato dell’oro fisico.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures