Bollettino Morningstar N.29 del 24 -28 luglio 2017

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 27/07/2017 | 10:50
Facebook Twitter LinkedIn

Pictet Asset Management ha annunciato la nomina di Doc Horn in qualità di Head of Total Return Equities a partire dal primo luglio 2017.

Amundi – dopo aver completato l’acquisizione di Pioneer Investments – ha formato la squadra di manager che, in Italia, guiderà il nuovo hub di Milano. Cinzia Tagliabue, oltre ad assumere l’incarico di Deputy Head of the Retail Client Division del nuovo Gruppo, sarà l’Amministratore Delegato per l’Italia di Amundi. Cinzia, nel proprio ruolo di CEO, sarà supportata da Alessandro Varaldo, in qualità di Deputy CEO. Matteo Germano è stato nominato Chief Investment Officer per l’Italia, oltre ad essere Head of Multi-Asset Investment Platforms sia per l’area Retail che per quella Institutional and Corporates di tutto il Gruppo. Per quanto riguarda l’area commerciale e quella marketing, l’organizzazione della nuova struttura prevede Paolo Proli come nuovo Head of Retail Clients per l’Italia, Francesca Ciceri nel ruolo di Head of Institutional Clients per l’Italia, mentre Antonio Napolitano guiderà l’area Marketing. Completano, infine, la squadra Giovanni Carenini (Head of Business Monitoring and Control), Julien Bernard (Head of Operations, Services and Technology), Claude Hassan (Head of Compliance), Stefano Sansone (Head of Finance), Cesare Agnelotti (Head of Human Resources) e Alessandro Pagani (Head of Internal Audit).

La Financière de l’Echiquier ha lanciato una SICAV che investe sui mercati azionari europei, selezionando quelle aziende che si distinguono per best practice ESG e attività che rispondono direttamente alle sfide dello sviluppo sostenibile. Contrassegnato dal marchio ISR d’Etat, Echiquier ISR sarà quindi trasformato in una SICAV di diritto francese. Nel veicolo confluirà la gamma equity Europa distribuita attivamente presso i vari segmenti di clientela della società. La SICAV sarà gestita dal team ISR di LFDE guidata da Sonia Fasolo.

La Boutique Quality Growth di Vontobel ha rafforzato il proprio team investment research con tre nuove assunzioni. Rob Hansen, CFA, è entrato nel team a maggio 2017 in qualità di Research Analyst con base a New York. Ian Chun è entrato nel team a maggio 2017 in qualità di Research Analyst con base a New York. Maggie Chau, CFA, CPA, è entrata nel team il 10 luglio 2017 in qualità di Research Analyst e avrà base a Hong Kong.

La partecipazione in Azimut Holding S.p.A. di Timone Fiduciaria, contenente le azioni del Management, Consulenti Finanziari, Gestori e dipendenti del Gruppo Azimut, ha superato la soglia del 15% del capitale sociale per la prima volta dopo l’accelerated book building di maggio 2015, anche come conseguenza dell’acquisto volontario di azioni da parte di quasi 1.200 partecipanti al patto di sindacato Azimut Holding S.p.A.

Sandro Pierri è stato nominato Global Head of client group di BNP Paribas Asset Management.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures