Morningstar, gli Etf con più click del 2016

In cima alle preferenze degli investitori si collocano i bond ad alto rendimento, l’oro, il petrolio e il settore idrico. Ma i lettori sono interessati anche all’azionario globale e ai paesi emergenti.

Valerio Baselli 16/01/2017 | 10:44
Facebook Twitter LinkedIn

A conferma di quanto la “ricerca di rendimento” sia al centro degli interessi degli investitori, nel 2016 l’Exchange traded fund (Etf) più seguito dai lettori di Morningstar.it è stato l’iShares Euro High Yield Corporate Bond UCITS ETF (EUR).La medaglia d’argento va invece a un prodotto azionario dedicato al settore idrico, il Lyxor UCITS ETF World Water D-EUR (EUR), il quale, nonostante la sua natura d’investimento di nicchia, compare spesso nella Top 10 dei replicanti più cliccati. Chiude il podio l’ETFS Physical Gold (EUR), a riconferma di quanto l’oro sia tornato sotto i riflettori l’anno passato.

Il quarto Etf più seguito del 2016 è l’ETFS Crude Oil ETC (EUR), dedicato all’altra grande commodity che ha giocato un ruolo di primo piano l’anno scorso: il petrolio. Viene poi l’iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) (EUR) e il replicante farmaceutico Lyxor MSCI World Health Care TR UCITS ETF - C-EUR (EUR).

La classifica prosegue con l’iShares J.P. Morgan $ Emerging Markets Bond UCITS ETF (EUR), il quale presenta un portafoglio che sfiora i 300 titoli obbligazionari emessi da paesi emergenti, la maggior parte dei quali con una maturità superiore ai cinque anni, e con l’iShares MSCI World UCITS ETF (Dist) (EUR).

Infine, chiudono la Top 10 degli Etf più cliccati del 2016 il fondo Amundi ETF Govt Bond EuroMTS Broad Investment Grade 10-15 UCITS ETF (EUR), esposto ai titoli di Stato europei, e l’iShares Euro Aggregate Bond UCITS ETF (EUR).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures