Fair value, promozioni per utility e beni di consumo

I NUMERI DELLA SETTIMANA. Nell’ultima settimana c’è stato l’upgrade del rating di Johnson Controls International e di China Resources Gas Group. I titoli si muovono in controtendenza rispetto ai rispettivi settori.

Francesco Lavecchia 13/12/2016 | 15:43
Facebook Twitter LinkedIn

Consumer e Utility diventano più costosi, ma non mancano le occasioni di investimento. Nell’ultima ottava gli indici Msci World dei due comparti hanno guadagnato rispettivamente il 4,63% e il 3,70% (rendimento in euro all’8 dicembre 2016). Questo ha fatto lievitare il rapporto Prezzo/Fair value (P/FV): le azioni del settore dei servizi di pubblica utilità sono ora scambiate con un premio del 12%, mentre quelle nei beni di consumo discrezionali viaggiano in linea con le valutazioni degli analisti di Morningstar.

In controtendenza con l’andamento dei rispettivi settori, Johnson Controls International (JCI) e China Resources Gas Group hanno accusato un discreto passivo nell’ultima ottava e questo, unito all’innalzamento del fair value da parte degli analisti, ha prodotto l’upgrade dei loro Morningstar Rating.

La valutazione di JCI è salita da 52 a 53 dollari (report pubblicato il 6 dicembre 2016) e questo ha fatto guadagnare alle azioni del gruppo americano un rating di quattro stelle. “La nostra decisione è frutto della revisione delle stime legate al peso degli oneri fiscali, al futuro andamento della spesa in conto capitale e al risparmio dei costi operativi in seguito alle sinergie prodotte dall’ultima acquisizione”, dice Brian Bernard, analista azionario di Morningstar. “Johnson Controls è sempre stata considerata dal mercato un’azienda attiva nel settore automotive, dato che da questo derivavano circa il 70% dei suoi ricavi, ma con il contestuale spin-off del suo segmento auto (Adient) e la fusione con Tyco (provider di sistemi e servizi di sicurezza e antincendio) il gruppo americano è diventato un leader globale nei prodotti e tecnologie per gli edifici, soluzioni integrate e accumulazione di energia”.  Le previsioni per i prossimi cinque anni indicano un progresso medio del fatturato di circa il 5% (al netto dello spin-off) e margini di profitto in rapida ascesa dall’attuale 7% al 13% nel 2021.

Il miglioramento del fair value di China Resources Gas (CRG) da 22,50 a 27,50 HKD (report pubblicato in data 7 dicembre 2016) fa seguito alla revisione delle previsioni degli analisti per i prossimi dieci anni. “Le aspettative sulla domanda futura di gas in Cina sono positive, anche in ragione del fatto che il Governo si è impegnato a ridurre le emissioni di combustibili fossili, e questo gioca a favore di operatori come CRG”, dice Jennifer Song, analista di Morningstar. “Il fatturato del gruppo cinese dovrebbe crescere da qui al 2025 a un tasso medio dell’8%, anche per effetto di nuove acquisizioni previste dal management, ma i nuovi investimenti limiteranno l’espansione dei margini di profitto che rimarranno stabili attorno al 19%”. 

 12 dicembre

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
China Resources Gas Group Ltd24,70 HKD-0,80Rating
Johnson Controls International PLC65,11 USD1,02Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures