Fair value, tecnologici in chiaroscuro

I NUMERI DELLA SETTIMANA. Una promozione e una bocciatura per i titoli del comparto hi-tech. Micron Technology viene premiata per le migliori prospettive di crescita. KLA – Tencor, invece, paga il mancato matrimonio con Lam Research.  

Francesco Lavecchia 11/10/2016 | 14:49
Facebook Twitter LinkedIn

Sorriso a metà per i tecnologici. Nell’ultima settimana il comparto IT ha registrato una promozione e una bocciatura tra i titoli del suo paniere. Sorride Micron Technology, il cui rating Morningstar passa da tre a quattro stelle. KLA – Tencor subisce, invece, il downgrade da tre a due stelle. Il settore, che nel periodo preso in considerazione ha guadagnato l’1,24% (rendimenti in euro relativi all’indice MSCI World Information Technology), risulta mediamente sopravvalutato dal mercato, come testimoniato dal rapporto Prezzo/Fair value di 1,07 (al 10 ottobre 2016).

Micron Technology va meglio del previsto
Gli analisti di Morningstar hanno alzato il fair value di Micron Technology, da 22 a 23 dollari per azione (report pubblicato in data 4 ottobre), in seguito alla revisione delle aspettative di breve termine sui risultati della società statunitense. “Nei prossimi tre anni stimiamo una crescita media del fatturato dell’11% e un balzo del margine operativo dall’attuale 8% al 13%”, dice Abhinav Davuluri. “L’azienda americana è leader nell’industria dei chip di memoria per PC e smartphone, ma questo non le garantisce una posizione di vantaggio rispetto ai competitor. Tali prodotti, infatti, hanno un ciclo di vita molto breve e tendono a standardizzarsi molto velocemente, mantenendo bassi i margini di profitto degli operatori del settore”.

Sfumano le nozze tra KLA – Tencor e Lam Research
KLA-Tencor Corp (KLAC) paga il matrimonio sfumato con Lam Research (Lam). In seguito all’annuncio del mancato accordo con il gruppo americano produttore di chip, gli analisti di Morningstar hanno ridotto il fair value del titolo a 65 dollari, dai 71 dollari in precedenza (pari al prezzo offerto da Lam).

KLAC è leader in un segmento molto redditizio come quello del PDC (Process Diagnostic and Control) con una fetta di mercato di circa il 50%. L’azienda si occupa di un anello fondamentale del processo di produzione dei semiconduttori come quello della verifica di determinate specifiche tecniche e fornisce alle imprese produttrici gli strumenti necessari per aumentare la produttività dei loro chip e di ridurre i costi.

“L’attuale stima del fair value (report pubblicato in data 6 ottobre 2016) è il risultato delle nostre previsioni per i prossimi cinque anni, che indicano una crescita media del fatturato del 3% e un margine operativo stabile attorno al 30%”, dice Davuluri.

 

I cambiamenti della settimana

10 ottobre

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
KLA Corp672,95 USD2,50Rating
Micron Technology Inc111,58 USD-0,18Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures