Il valore del low cost

ACTIVE/PASSIVE BAROMETER. I gestori più attivi continuano a non battere gli indicizzati, anche se nel 2015 è aumentato il loro tasso di successo.

Sara Silano 02/05/2016 | 09:18
Facebook Twitter LinkedIn

Passivi contro attivi 3 a 0. La terza edizione dell’Active/Passive Barometer, aggiornata a fine 2015, mostra che le strategie attive hanno fatto peggio di quelle indicizzate, soprattutto su orizzonti di lungo periodo, e hanno un tasso di “mortalità” superiore.

Il barometro, che è semi-annuale, è stato pubblicato la prima volta nel giugno 2015 (dati a fine 2014) per aiutare gli investitori a misurare le performance dei fondi attivi rispetto a quelli passivi con riferimento all’universo statunitense (per il momento non è disponibile uno studio analogo in Europa). In dettaglio, calcola il successo dei primi prendendo come benchmark una strategia indicizzata comparabile. Le categorie analizzate sono dodici: azionari Usa large-, mid- e small cap, growth, blend e value, azionari internazionali large blend, mercati emergenti e obbligazionari a medio termine.

Chi sale e chi scende
Nonostante la sotto-performance rispetto ai passivi, il tasso di successo degli attivi è migliorato in otto delle 12 categorie esaminate tra il 2014 e il 2015 (le eccezioni sono US large blend, US mid e small growth e Intermediate term bond).

Confronto tra il tasso di successo dei gestori attivi nel 2014 e nel 2015

Confronto tra active e passive

 

In particolare, la categoria degli azionari small value ha registrato il cambiamento più accentuato, con il tasso di successo che è quasi triplicato rispetto al 2014. Anche l’equity large cap value e growth è migliorato, mentre i gestori small growth sono quelli che hanno subito il peggioramento più pronunciato.

La forza del low cost
Nel lungo periodo, però, i dati mostrano che i gestori più attivi faticano a ottenere risultati superiori alle controparti passive e a sopravvivere, soprattutto se si guarda l’orizzonte decennale. A tal proposito, è discriminante il fattore dei costi. I fondi più cari hanno maggiori probabilità di fallire, nel senso che ottengono rendimenti deludenti o sono soggetti a chiusure e fusioni. In altri termini, gli investitori che scelgono i comparti più economici, aumentano le probabilità di successo a differenza di quelli che optano per i più esosi. E’ significativo il caso della categoria diversificata sui mercati emergenti. I comparti low cost hanno un tasso di successo del 18,8% superiore rispetto alla categoria nel suo complesso.

Dal punto di vista dello stile, i gestori value hanno un tasso di successo superiore a qualsiasi altra categoria. In particolare, i comparti mid-value a più basso costo sono i meglio posizionati (il success rate è del 53,6%).In generale, il maggior valore di un approccio attivo si vede nelle categorie small e mid cap rispetto ai portafogli specializzati sulle grandi capitalizzazioni.

Tasso di successo dei fondi attivi per categoria

Tasso di successo per categorie

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures