46 nuovi Etp nel primo trimestre dell’anno

Tra gennaio e marzo sono stati lanciati quasi 50 nuovi replicanti in Europa, di cui 14 quotati anche a Milano. Molte le emissioni a reddito fisso.

Valerio Baselli 25/04/2016 | 10:01
Facebook Twitter LinkedIn

In attesa dei dati definitivi sul primo trimestre dell’anno, possiamo comunque affermare che l’industria europea degli Exchange traded product ha cominciato il 2016 in maniera piuttosto dinamica, almeno per quanto riguarda il lato dell’offerta.

Secondo i dati Morningstar, infatti, nel corso dei primi tre mesi dell’anno sono stati quotati in Europa 46 nuovi Etp, di cui 14 anche su Borsa Italiana. La tabella sottostante mostra i primi dieci in termini di patrimonio gestito (in euro al 31 marzo 2016).

La parte del leone la fanno i replicanti azionari, con 23 nuovi lanci, molto eterogenei sia dal punto di vista geografico che settoriale: si spazia, tra l’altro, dalle small cap svedesi, alle mid cap quotate in Israele, a un indice panafricano, ai titoli europei ad alto dividendo.

Numerose anche le nuove offerte obbligazionarie, 19 in tutto. In questo ambito, si segnalano nove replicanti dedicati a indici a redditto fisso paneuropei, sia societari che governativi, e sei prodotti dedicati al mercato americano.

Infine, tra le nuove proposte troviamo tre fondi esposti a un paniere diversificato di materie prime e un replicante monetario.

Dal lato degli emittenti, invece, il più attivo è stato SPDR (State Street Global Advisors) con 11 nuovi prodotti lanciati, seguita da db X-trackers con 10 lanci e da Vanguard con 4 nuove offerte. Vengono poi, tra altri, iShares (3), BNP Paribas (3), WisdomTree (3) e Lyxor (2). 

New Etf Q1 2016

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures