Il barile fa lo sgambetto alle Borse

Europa negativa insieme a Wall Street. Gli investitori preferiscono arrivare alla fine dell’anno con in mano un po’ di liquidità. Pesa il calo del petrolio. A Milano (-1,12%) scendono gli energy. Giù buzzi Unicem. 

Marco Caprotti 30/12/2015 | 17:48
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta con il segno meno per le Borse europee. Sulle piazze finanziarie hanno prevalso le prese di beneficio in vista delle feste di fine anno e il nuovo calo del prezzo del greggio. Le valutazioni del petrolio hanno ricevuto una spallata dai dati sulle scorte Usa, usciti positivi ma al di sotto delle attese.

A Milano, dove il FtseMib ha segnato -1,12% (classificandosi comunque come il primo listino a livello mondiale per performance con un +14%) sono stati deboli i titoli dell’oil. Da segnalare il calo di Buzzi Unicem dopo che la sua offerta per il ramo d'azienda cemento e calcestruzzo Sacci è stata superata da quella di Cementir. Tra i pochi i titoli in rialzo, il migliore è stato St.

New York giù
Wall Street viaggia in leggero calo con gli investitori che preferiscono la prudenza. Anche in questo caso a condizionare le contrattazioni sono le vendite per avere i portafogli liquidi in vista della fine dell’anno e la situazione del petrolio. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures