Bank of Nova Scotia mette in cassaforte il dividendo

Grazie a un solido modello di business e a un’elevata profittabilità, la banca canadese è appetibile per la sua cedola. Il titolo è scambiato a sconto del 25% rispetto al fair value Morningstar. 

Francesco Lavecchia 01/12/2015 | 09:21
Facebook Twitter LinkedIn

Bassi costi operativi, alta qualità del credito e forte diversificazione del business garantiscono a Bank of Nova Scotia (Scotiabank) un’elevata stabilità dei margini di profitto e del pay-out ratio.

La solidità della banca canadese si traduce in una politica di dividendo molto disciplinata che la rende interessante in un’ottica di reddito. Il titolo, inoltre, è scambiato a un tasso di sconto del 25% rispetto al fair value Morningstar che è pari a 79 dollari canadesi.

“Dal 1998 il Governo del paese ha proibito la fusione tra i maggiori player del mercato interno, al fine di evitare un’eccessiva concentrazione, e ha vietato le acquisizioni da parte di banche straniere. Questo ha creato delle elevate barriere all’ingresso di nuovi competitor che limitano la concorrenza all’interno del settore e alimentano la profittabilità delle aziende già esistenti”, dice Dan Werner, analista azionario di Morningstar.

I punti di forza di Scotiabank
“I punti di forza di Scotiabank sono i bassi costi operativi e la diversificazione del suo business. La banca canadese riesce a finanziarsi attraverso i depositi dei correntisti a tassi di interesse molto bassi e questo le permette di selezionare meglio i beneficiari dei propri prestiti concedendo il credito a profili meno rischiosi a un prezzo più basso. In questo modo può ridurre al massimo le sofferenza in bilancio e mantenere elevati margini di profitto. Bank of Nova Scotia è attiva nel segmento privato, commerciale e del wealth management, sia sul mercato interno sia su quello internazionale e riesce a realizzare elevati rendimenti del capitale in ognuno di essi”.

Gli analisti evidenziano i rischi legati al rallentamento dell’economia globale, che potrebbe impattare sulla redditività del segmento internazionale, ma stimano per i prossimi cinque anni una crescita media del fatturato a un tasso del 6% e un margine operativo stabile attorno al 40%.

 

Per leggere l'analisi completa su Bank of Nova Scotia clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Bank of Nova Scotia63,15 CAD-1,51Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures