Borse alla carica

Europa positiva grazie alla spinta di Wall Street e Tokyo e agli acquisti nel comparto difesa. A Milano sale Finmeccanica. Cresce Fca. I fari degli economisti oggi si concentreranno sulla fiducia nel Vecchio continente e sull'inflazione in Usa. 

Marco Caprotti 17/11/2015 | 09:49
Facebook Twitter LinkedIn

Milano e le principali Borse europee aprono in volata in scia a Wall Street (che ieri ha chiuso a +1,38% con il Dow Jones) e al Nikkei di Tokyo (+1,22%), buttandosi così alle spalle le preoccupazioni legate agli attentati di Parigi di venerdì. L’andamento di New York, peraltro, ha dato una grossa mano a tutte le piazze asiatiche. Nel Vecchio continente ci sono ancora forti acquisti sui titoli della difesa dopo il balzo di ieri. Cercano il rimbalzo anche le compagnie aeree dopo il passaggio a vuoto della vigilia, legato alle rinnovate preoccupazioni di possibili attentati.

Milano sale
A Piazza Affari la migliore è Finmeccanica, seguita da Eni, Saipem e Tenaris grazie al petrolio che, dopo il recupero di ieri sera a Wall Street, in Asia ha consolidato le posizioni (Wti in rialzo di 6 centesimi a 41,80 dollari al barile). Acquisti anche su Fca, dopo il nuovo aumento delle immatricolazioni in Europa a ottobre. Tra i titoli più deboli spiccano Mediaset e Bper, attorno alla parità.

Dal fronte macro europeo oggi sono attesi i dati dell’istituto tedesco Zew sulla fiducia nel Vecchio continente e in Germania. Negli Stati Uniti gli investitori guarderanno agli ultimi numeri dell’inflazione

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures