Le Borse tornano indietro

Europa negativa. Pesano le prese di profitto dopo i rally. A Milano (-0,75%) salgono Ubi e la galassia Fca. Giù Mediaset e Finmeccanica. Wall Street volatile. 

Marco Caprotti 12/10/2015 | 17:44
Facebook Twitter LinkedIn

Tempo di realizzi sui mercati azionari europei. Dopo una settimana di rimonta (+5,2% l'Eurostoxx50, +4% Milano), gli investitori si sono presi una pausa dagli acquisti anche perché la chiusura di Tokyo, un calendario macroeconomico scarno e l'incertezza sulle mosse della Federal Reserve (il numero due Stanley Fischer nel week end ha confermato la volontà di un rialzo dei tassi entro fine anno pur precisando che non si tratta di una promessa) suggeriscono cautela. Solo Francoforte è rimasta in rialzo anche perché spinta dall'exploit di Rwe e Eon visto che sembrano sufficienti gli accantonamenti effettuati per lo smantellamento delle centrali nucleari.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -0,75%, è salita Ubi : dopo l'ok dei soci alla trasformazione in Spa, gli investitori pensano già alle future alleanze. In grande spolvero la galassia Fiat dopo il via al collocamento del 10% di Ferrari a Wall Street. Giù Mediaset: Goldman Sachs l'ha tolta dalla lista dei preferiti, ma continua a essere positiva sul titolo. Realizzi su Finmeccanica in un settore aerospaziale complessivamente sottotono: secondo quanto riportato dal Financial Times, la Commissione Ue avrebbe avviato un'indagine per presunte pratiche distorsive della concorrenza nel settore della manutenzione degli aerei e in prima fila ci sarebbero fornitori come Rolls-Royce e Safran. Prese di beneficio anche su Telecom Italia.

New York nervosa
Viaggia in altalena Wall Street, dopo i forti rialzi della settimana scorsa. Mentre la stagione delle trimestrali americane entra nel vivo, gli investitori si prendono una pausa: oggi i volumi di scambi saranno molto blandi, in occasione del Columbus Day. In assenza di indicatori macroeconomici di rilievo previsti per la giornata, i riflettori sono puntati sulle grandi banche, che a partire da domani pubblicheranno i conti del terzo trimestre.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures