Eurolandia accelera

I listini europei estendono i guadagni. Milano segna +2,39% grazie a bancari ed energetici. Brilla anche il lusso dopo i dati di Ferragamo e Cucinelli. 

Francesco Lavecchia 27/08/2015 | 12:43
Facebook Twitter LinkedIn

Al giro di boa delle contrattazioni i listini di Eurolandia accelerano al rialzo. L’indice Eurostoxx segna +3,12%. Brillano Francoforte e Parigi. A Piazza Affari il Ftse Mib guadagna il 2,39% grazie alla buona intonazione dei bancari guidati da Mps. In ripresa anche i titoli legati al petrolio, come Eni, Saipem e Tenaris, che beneficiano della risalita del prezzo del barile sopra la soglia dei 40 dollari (WTI). Forti acquisti anche sul comparto del lusso, sostenuti dai positivi dati del primo semestre di Ferragamo e Cucinelli.

La Cina convince le Borse
L'insieme delle misure adottate dalla Banca del Popolo cinese (nuova liquidità per circa 140 miliardi di yuan, taglio dei tassi di interesse dello 0,25% e abbassamento di mezzo punto percentuale del tetto delle riserve obbligatorie imposto alle banche) sembra poter convincere i mercati. Inoltre, gli ultimi dati macro americani e le dichiarazioni del governatore della Fed di New York, William Dudley, che scongiurerebbero l’innalzamento dei tassi di interesse a settembre, alimentano le aspettative sulle Borse americane.

New York positiva
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street aprirà in rialzo. Ieri gli indici americani hanno registrato il rendimento giornaliero più alto dal 2011 e i dati macro in attesi per la giornata potrebbero continuare a sostenere l’ottimismo degli operatori. Nel pomeriggio, infatti, è prevista la pubblicazione degli aggiornamenti sul Pil Usa nel secondo trimestre e sulle nuove richieste per i sussidi di disoccupazione. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures