Partenza sprint di Eurolandia

Le Borse europee aprono in forte rialzo sulla scia di Wall Street e dei listini asiatici, che tornano in positivo. Tokyo chiude a +1,08%, Shanghai guadagna il 5,34%. A Piazza Affari il Ftse Mib segna +1,8% grazie ai finanziari.

Francesco Lavecchia 27/08/2015 | 09:37
Facebook Twitter LinkedIn

Chiusura in rialzo pe le Borse asiatiche, sulla scia di Wall Street (che ieri ha registrato il rendimento giornaliero più alto dal 2011). L'insieme delle misure adottate dalla Banca del Popolo cinese (nuova liquidità per circa 140 miliardi di yuan, taglio dei tassi di interesse dello 0,25% e abbassamento di mezzo punto percentuale del tetto delle riserve obbligatorie imposto alle banche) ha dato nuova linfa al sistema finanziario, mentre i forti ribassi realizzati nelle ultime settimane hanno reso più convenienti le valutazioni delle stock cinesi.

I numeri dei listini asiatici
La combinazione dei due fattori ha dato la spinta ai listini del paese. Shanghai ha chiuso a +5,34%, Shenzhen ha segnato +3,33%, Hong Kong ha guadagnato il 3,32%. A beneficiare dei rialzi sono state principalmente le blue chip, che più delle altre traggono vantaggio da queste manovre espansive (poiché le banche tendono a privilegiare le aziende partecipate dallo Stato nella concessione dei prestiti) e i titoli del comparto bancario. Anche a Tokyo, dove il Nikkei ha chiuso a +1,08%, si sono registrati forti acquisti sulle azioni del settore finanziario. Bene anche i titoli delle società maggiormente orientate all'export, che hanno beneficiato del deprezzamento dello yen.

Piazza Affari segna +1,8% 
Avvio in forte rialzo per i listini di Eurolandia. Milano ha aperto a +2,2%, Londra a +2,4%, Parigi a +2,6%, Francoforte a +2,7%. Le Borse del Vecchio continente traggono beneficio dai guadagni realizzati sui mercati asiatici e a Wall Street e dalle dichiarazioni del governatore della Fed di New York, William Dudley, che scongiurerebbero l’innalzamento dei tassi di interesse a settembre. 

La giornata è povera di dati macro sensibili per le stock europee, mentre nel pomeriggio arriveranno dagli Stati Uniti gli aggiornamenti sul Pil Usa nel secondo trimestre e sulle nuove richieste per i sussidi di disoccupazione. A Piazza Affari si registra la buona intonazione del comparto finanziario. Prosegue il recupero di Ferragamo. Bene anche Mediaset che guadagna oltre due punti percentuali.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures