La Cina scuote ancora i mercati

Il Dragone continua a svalutare la moneta e i listini asiatici crollano. Shanghai perde oltre il 6%. Tokyo ha chiuso a -0,32%. Avvio prudente sulle Borse europee. Milano viaggia attorno alla parità.

Francesco Lavecchia 18/08/2015 | 09:45
Facebook Twitter LinkedIn

Giornata nera per i listini asiatici. La Banca del Popolo cinese ha deciso di iniettare nel sistema finanziario 120 miliardi di yuan (la maggior operazione negli ultimi 19 mesi), proseguendo nella politica di sostegno all’economia del paese attraverso la svalutazione della valuta. Le Borse della regione sono crollate. Shanghai ha ceduto il 6,13%, Hong Kong l’1,16%. Male anche Tokyo che ha chiuso a -0,32%. 

Piazza Affari poco mossa
Avvio contratto per i listini di Eurolandia. La mossa della Banca centrale cinese invita gli operatori alla prudenza e questo spiega il ritracciamento degli indici in apertura.  Milano viaggia attorno alla parità. Male i finanziari, che risentono delle previsioni circa la possibilità di nuovi aumenti di capitale per molti istituti non quotati. Vendite anche sugli industriali e sui titoli legati al petrolio come Saipem e Tenaris.

Il calendario economico non prevede per la giornata la pubblicazione di dati sensibili per il mercato europeo. Negli Usa, invece, saranno resi noti nel pomeriggio gli aggiornamenti relativi alle nuove concessioni edilizie e all’avvio di nuovi cantieri.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures