Le Borse guardano i conti

Europa positiva. Oggi a guidare le contrattazioni saranno le trimestrali. Nel frattempo gli operatori studieranno le ultime indicazioni arrivate dalla Fed. A Milano salgono Generali, Moncler ed Enel. Debole Eni. L’Asia paga lo scivolone della Cina. 

Marco Caprotti 30/07/2015 | 09:44
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio di seduta in rialzo per le Borse europee. La giornata sarà guidata in larga misura dalle reazioni alla pubblicazione dei conti trimestrali di molte società.

A Milano Generali sale dopo la semestrale record. I risultati di bilancio sostengono anche Moncler ed Enel, mentre penalizzano Eni.

In Asia, nuovo forte ribasso per le principali piazze cinesi dopo la seduta di recupero di ieri. La Borsa di Shanghai mercoledì aveva guadagnato il 3,5%, ma oggi torna a perdere oltre il 2%. Seduta brillante per la Borsa di Tokyo sostenuta dai risultati trimestrali positivi delle grandi corporation nipponiche, dalla debolezza dello yen contro dollaro e dal buon dato sulla produzione industriale a giugno, risultata superiore alle attese. L'indice Nikkei dopo quattro sedute negative torna così a registrare il segno positivo e chiude in rialzo dell'1,1%.

Gli Usa studiano la Fed
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, per la seconda volta di fila gli indici a Wall Street ieri hanno chiuso in rialzo. Come previsto, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse e ha offerto segnali poco chiari su quando intenda iniziare ad alzare i tassi di interesse per la prima volta dal 2006. Al termine della sua riunione, la Banca centrale americana ha citato progressi nel mercato del lavoro Usa definendo "solida" la creazione di posti di lavoro. Ciò lascia pensare che il governatore Janet Yellen si prepari - come ha più volte indicato - a una stretta entro fine anno. Ci sono però preoccupazioni su una inflazione che resta bassa, fattore che porta alcuni analisti a credere che la Fed sarà più paziente di quanto si possa immaginare.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures