Luxottica corre veloce, forse troppo

I numeri del secondo trimestre hanno spinto il titolo su valori superiori del 50% rispetto al fair value Morningstar. L’azienda continua a migliorare le vendite e i margini di profitto, ma alle attuali quotazioni di mercato la raccomandazione degli analisti è di liquidare la posizione. 

Francesco Lavecchia 29/07/2015 | 10:08
Facebook Twitter LinkedIn

Altra trimestrale record e nuovo balzo in Borsa per Luxottica, che ieri ha chiuso la seduta a +3,36%. I numeri di gruppo di Leonardo Del Vecchio continuano a impressionare, ma alle attuali quotazioni di mercato il titolo è scambiato su valori superiori di circa il 50% rispetto al fair value Morningstar che è pari a 44 euro.

I numeri del secondo trimestre
Nel secondo trimestre i ricavi hanno raggiunto quota 2,5 miliardi, in crescita del 21,4% (+6,6% a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre l’utile operativo ha registrato un salto del 26% (+14% al netto dell’effetto del tasso di cambio). Questi numeri, in linea con quanto riportato da altri top-brand del lusso come Kering ed Hermés e superiori anche al consensus del mercato, hanno però registrato un passo indietro rispetto al trimestre precedente, quando il progresso delle vendite (al netto delle variazioni delle valute) è stato del 7,2% e quello del reddito della gestione caratteristica ha superato il 30%. E anche i flussi di cassa sono calati rispetto al 2014 (261 milioni contro 321 milioni).  

“Queste considerazioni non vogliono sminuire i risultati realizzati dall’azienda, bensì dare sostegno alla nostra valutazione del titolo”, dice Paul Swinand analista di Morningstar. “Le previsioni su Luxottica sono più ottimistiche rispetto a quanto stimato in media per le altre società del comparto del lusso. L’esercizio corrente dovrebbe concludersi con un fatturato in rialzo tra il 17% e il 18% e un margine operativo in espansione di circa 160 punti base a quota 17%, anche per effetto del favorevole andamento del tasso di cambio, mentre nei prossimi dieci anni il progresso medio dei ricavi è stimato attorno all’8%”

Buone notizie da tutti i mercati
Luxottica è leader nel settore dell’occhialeria. Ha un portafoglio marchi di altissimo valore e, grazie a una forte integrazione verticale delle operazioni, riesce a generare margini di profitto superiori a quelli dei competitor. I numeri del secondo trimestre indicano che le vendite del segmento retail negli Usa si mantengono alte (+6% per i punti vendita con almeno 12 mesi di vita). In forte rialzo anche i ricavi in Asia (+18%) e in particolare in Cina, dove si è registrato un balzo del 48% (16% a cambi costanti).

“L’azienda presenta ulteriori opportunità di crescita in America latina, India e Asia, e anche nei mercati sviluppati la situazione sembra finalmente stabilizzarsi dopo anni di recessione”, aggiunge Swinand. “Ma agli attuali multipli di mercato (price/earning uguale a 45,6) la nostra raccomandazione resta quella di liquidare la posizione”.

 

Per leggere l'analisi completa su Luxottica clicca qui.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures