Le Borse ringraziano gli Usa

L’Europa trova lo spunto dopo l’uscita dei dati macro americani superiori alle attese. Milano segna +1,06%. In salita Telecom in attesa dell’ingresso di Vivendi. Acquisti sulla moda. New York approfitta della prudenza della Fed sui tassi. 

Marco Caprotti 18/06/2015 | 17:41
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta con il segno più per le Borse europee. Dopo alcuni dati positivi provenienti da Oltreoceano, le Borse europee hanno invertito la rotta e sono andate sopra la parità. Questo non significa che le preoccupazioni per il debito di Atene siano svanite. Gli occhi sono sulla riunione dell’Eurogruppo di oggi da cui è atteso almeno qualche spiraglio sulle possibilità di arrivare a un'intesa fra la Grecia e i creditori. Le vendite hanno colpito ancora il settore auto, ma anche tecnologici e farmaceutici.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +1,06%, seduta positiva per Telecom. Gli operatori scommettono su un'ormai prossima salita di Vivendi al 15% del capitale della tlc italiana. Acquisti sulla moda. Giù Saipem. Indiscrezioni di stampa indicano che il management è al lavoro per ridurre l’esposizione debitoria in vista della fine del trimestre. Debole Fca, in scia al comparto auto europeo.

New York sale
Wall Street viaggia in rialzo, con il Dow Jones che è tornato sopra quota 18.000 punti e cerca lo spunto per mettere a segno la terza giornata positiva consecutiva. Agli investitori americani sono piaciuti i toni non aggressivi usati ieri dalla Federal Reserve sui tassi di interesse, a cui oggi si sono unite alcune indicazioni macro positive. In base alla Manufacturing Business Outlook Survey realizzata dalla Federal Reserve di Filadelfia, l'indicatore generale, quello dei nuovi ordinativi e quello delle spedizioni sono positivi e hanno registrato un incremento superiore attese degli economisti. Il super-indice dell'economia americana, intanto, è cresciuto in maggio dello 0,7%, superando il +0,4% atteso dagli analisti. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures