In Borsa vince la volatilità

L’Europa oscilla per tutta la seduta e finisce col segno meno. Pesano le incertezze riguardo al debito greco e alla situazione in Spagna, dopo la vittoria del partito anti-austerità. Milano termina a +0,18%. Crolla Mps. Bene le altre banche e il lusso. New York aspetta notizie sui tassi. 

Marco Caprotti 26/05/2015 | 17:42
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta volatile per le Borse europee, che, a fine giornata, si sono attestate in territorio negativo. Gli investitori continuano a interrogarsi sulle sorti della Grecia. C’è il timore di un default di Atene anche se, in generale, resiste la convinzione che il rischio di contagio sia contenuto perché rispetto alle crisi del 2010 e 2012 l'Eurozona è meglio equipaggiata per affrontare la situazione. Radar puntati anche sulla Spagna a causa dell’incertezza che si è venuta a creare dopo il successo elettorale del partito Podemos.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +0,18%, sono crollate le azioni di Mps nel secondo giorno di aumento di capitale da 3 miliardi, complice la notizia che Fondazione che controlla la banca ha venduto l'1% delle proprie azioni, portandosi all'1,5%. Ben impostate le altre azioni del credito. Seduta di corsa per il lusso. Fca ha rialzato la testa dopo l la debolezza della vigilia.

New York giù
Wall Street viaggia in calo nella prima seduta della settimana (ieri la Borsa americana era rimasta chiusa per festività) con il dollaro in rally. Gli investitori nei prossimi giorni avranno molti dati macroeconomici da digerire dopo gli ordini di beni durevoli, scesi ad aprile più delle stime. Da essi dipenderanno le decisioni della Federal Reserve in materia di tassi di interesse: venerdì il governatore Janet Yellen ha detto che una stretta è probabile “più avanti nell'anno”. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures