Borse, avvio in rialzo

I listini di Eurolandia tentano il recupero dopo le forti perdite di ieri. Milano segna +0,47%. Spread in aumento. 

Francesco Lavecchia 06/05/2015 | 09:37
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio in leggero rialzo sulle piazze finanziarie del Vecchio continente. Dopo le forti vendite di ieri, gli operatori cercano di riposizionare i loro portafogli anche sulla base delle trimestrali societarie di importanti market mover come BMW, Societe Generale e Allianz. Sul fronte macro, gli appuntamenti più sensibili sono quelli relativi al risultato mensile delle vendite al dettaglio in Europa.

Spread in risalita
Mentre nel pomeriggio si guarderà al discorso del presidente della Federal Reserve, Janet Yellen. Se i mercati azionari prendono fiato, le preoccupazioni per un mancato accordo sugli aiuti alla Grecia ha fatto risalire lo spread che ora viaggia sopra i 136 punti base. A Milano il Ftse Mib segna +0,47% grazie al recupero dei finanziari, guidati da Mps, Ubi Banca e Azimut. Bena anche Finmeccanica. In difficoltà, invece, Atlantia e Tenaris.

Asia negativa
Chiusura in ribasso per i listini asiatici. Le perdite registrate sulle Borse europee, in seguito ai timori sul futuro della Grecia, e a Wall Street, penalizzata dalle vendite sui tecnologici e sul biotech, hanno avuto delle ripercussioni anche su questi mercati. Shanghai e Sidney hanno registrato perdite superiori al 2%. Hong Kong ha segnato -0,53%. Tokyo è rimasta chiusa per festività.   

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures