Il debito greco fa lo sgambetto alle Borse

Europa con il segno meno. Gli investitori sono preoccupati per lo stato delle finanze elleniche e temono un default. Milano perde il 2,4%. Scendono le banche. Va giù anche Fca. I dati macro frenano Wall Street.

Marco Caprotti 17/04/2015 | 17:50
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta negativa per le Borse europee. Gli investitori sono preoccupati per il futuro della Grecia, dove le casse statali si stanno svuotando. Domani è previsto un nuovo incontro a Bruxelles per fare il punto sulla situazione e preparare il terreno per una soluzione che porti uno sblocco degli aiuti internazionali da 7,2 miliardi.

A Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -2,4%, sono state vendute a piene mani le azioni delle banche, complice il rialzo dello spread tornato in area 130 punti. Positiva Yoox, sostenuta dall'accordo siglato con il colosso del lusso svizzero Richemont. Fca ha invertito rotta allineandosi con la debolezza generalizzata, nonostante i giudizi positivi degli analisti all'indomani dell'assemblea dei soci.

New York debole
Wall Street viaggia con il segno meno. Gli investitori sono disorientati dai dati macro di oggi. Il superindice dell’economia è uscito al di sotto delle attese, mentre la fiducia dei consumatori ha superato le stime. L’inflazione è inferiore alle previsioni. A pesare sull'umore degli operatori sono le anche preoccupazioni sull'intensificarsi della crisi greca. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures