Le Borse ringraziano Draghi

Europa positiva dopo le rassicurazioni della Bce sulle iniezioni di liquidità. A Milano scattano Saipem, Cnh e Fca. Wall Street traina l’Asia. 

Marco Caprotti 16/04/2015 | 09:49
Facebook Twitter LinkedIn

Prese di beneficio in avvio sui mercati azionari europei. Sono tutti in rosso i principali listini dopo che ieri la spinta del settore energetico e le rassicurazioni di Mario Draghi sul programma di Quantitative easing avevano sostenuto le quotazioni sulle piazze continentali.

A Milano il supporto arriva ancora delle gettonatissime Saipem in grande spolvero sulla scommessa di un nuovo investitore in arrivo accanto a Eni. In salita anche Cnh Industrial grazie all'apertura del presidente, Sergio Marchionne, a possibili acquisizioni. Sotto i riflettori anche Fiat Chrysler grazie ai dati Acea sulle immatricolazioni di marzo, alla valutazione di Goldman Sachs sul titolo e alle speculazioni sui possibili scenari di consolidamento nel settore auto.

Asia e New York su           
Seduta positiva per le piazze asiatiche trainate dalla Borsa americana. Ieri Wall Street ha chiuso la seduta in rialzo con l'indice delle società a piccola capitalizzazione, il Russell 2000, che ha messo a segno un record. La volata del greggio, una serie di trimestrali positive e l'indebolimento del dollaro sono fattori citati dai trader per spiegare l'andamento dei listini. La Borsa di Tokyo ha terminato la seduta in leggero rialzo. L'indice Nikkei ha guadagnato lo 0,08%. Il Topix è salito dello 0,67%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures