Per le Borse il bicchiere è mezzo vuoto

Europa negativa. Gli investitori contano sull’intervento della Bce e sulla spinta della Cina, ma sono preoccupati per le crisi in Grecia e in Medio oriente. Milano segna -0,44%. Fari ancora su Yoox. Banche nervose. New York cerca buone valutazioni.

Marco Caprotti 31/03/2015 | 17:42
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta negativa per le Borse europee. In una situazione caratterizzata dall’intervento di stimolo della Bce e dalle probabili misure di Pechino per rilanciare l’economia cinese, gli operatori hanno privilegiato gli scenari negativi con le trattative (ancora in corso) per risolvere la questione del debito greco e le tensioni in Medio oriente.  Sul fronte macro c’è da registrare il calo della disoccupazione nell’area euro (ai minimi dal 2012) e la leggera risalita dell’inflazione.

A Piazza Affari, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -0,44%, l'attenzione è stata tutta concentrata su Yoox, nel giorno in cui l'azienda ha annunciato l'operazione di integrazione con Net a Porter, la società di vendite online di prodotti di lusso rilevata nel 2010 dal gruppo elvetico Richemont. Pirelli continua ad attestarsi al di sopra del prezzo dell'opa che lancerà Chemchina di 15 euro. Le azioni della Bicocca sono state sostenute dalla scommessa di un rilancio del prezzo dell'opa. In calo le Wdf, all'indomani dell'annuncio della cessione del gruppo a 10,25 euro. Contrastate le azioni delle banche. Terna scende in scia alla presentazione del piano industriale e del giudizio negativo espresso da Goldman Sachs.

New York negativa
Procede con il segno meno la seduta di Wall Street. Gli investitori, dicono gli analisti, sono ancora convinti della bontà dell’equity americano. Il problema, aggiungono, sono le valutazioni, più interessanti su altre piazze finanziarie. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures