Borse a caccia del rimbalzo

Europa positiva in attesa della riunione della Fed. I radar restano puntati sulla Grecia e sulle sue decisioni riguardo al debito. A Milano viaggiano con il segno più Finmeccanica, St e le banche. l'Asia si concentra sulle trimestrali e sale. 

Marco Caprotti 28/01/2015 | 09:39
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio positivo per le Borse europee. Gli operatori sono in attesa della chiusura della riunione della Federal Reserve che, comunque, dovrebbe lasciare i tassi prossimi allo zero. Intanto gli investitori, dopo la pausa di riflessione della vigilia, hanno ripreso gli acquisti iniziati sulla scia dell'annuncio del Quantitatve easing della Banca centrale europea. I riflettori, tuttavia, rimangono puntati su Atene e sulle decisioni che prenderà il nuovo Governo greco riguardo il pagamento dei debiti.

A Piazza Affari corrono le azioni di Finmeccanica, all'indomani dell'annuncio del piano al 2019 e della revisione al rialzo delle stime sui risultati del 2014. St ha imboccato sale nel giorno della diffusione dei conti del 2014 e nonostante l'azienda preveda un rallentamento dei ricavi nei primi mesi del 2015. Bene Fca, che oggi rilascia i conti 2014 (saranno diffusi a metà giornata). In timido rialzo le banche.

Asia positiva, New York giù
Seduta positiva per l’Asia che ha deciso di non seguire la Borsa di New York e di concentrarsi sui risultati di bilancio delle sue aziende. Gli indici a Wall Street, da parte loro, ieri hanno subito forti perdite complici anche volumi sottili: molti operatori di Borsa sono rimasti a casa per evitare una tempesta di neve che si è rivelata molto meno grave delle previsioni. A pesare è stata una serie di trimestrali deludenti (condizionate da un dollaro forte) e di dati macroeconomici contrastanti. Alla Borsa di Tokyo l'indice Nikkei dei 225 titoli guida ha terminato la seduta in rialzo dello 0,15%. Il progressivo apprezzamento del dollaro nei confronti dello yen ha favorito gli acquisti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures