Morningstar alza il fair value di Merck & Co

L’acquisizione di Cubist Pharmaceuticals è costosa, però sosterrà il business del gruppo farmaceutico americano. Il titolo è promosso dai nostri analisti ma perde terreno in Borsa. 

Francesco Lavecchia 11/12/2014 | 11:43
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar promuove l’accordo tra Merck & Co (MRK) e Cubist Pharmaceuticals (CBST), ma il mercato è contrario al matrimonio. I nostri analisti ipotizzano nuove interessanti sinergie e alzano il fair value di MRK a 63 dollari per azione. Nel frattempo, l’annuncio dell’acquisizione di CBST (società attiva nel segmento biotech) ha fatto scendere il prezzo delle azioni del gruppo farmaceutico americano a 58 dollari (dai 62 dell’8 dicembre). Il titolo, comunque, resta scambiato a un tasso di sconto ancora limitato e il suggerimento è quello di mantenere un atteggiamento cauto.

“Sebben Merck & Co abbia pagato un premio consistente per finalizzare l’affare, questa operazione le permetterà di arricchire il suo portafoglio, data l’elevata quota di mercata detenuta da Cubist Pharmaceuticals nel segmento delle cure per le infezioni cutanee”, dice Damien Conover analista azionario di Morningstar.

Le previsioni degli analisti
La combinazione di un portafoglio di prodotti a elevato valore aggiunto e una lunga lista di nuovi prodotti in attesa di approvazione da parte delle autorità sanitarie garantiscono a MRK una forte posizione di vantaggio (Economic Moat) all’interno del settore farmaceutico e le dà interessanti prospettive di crescita anche nel futuro.

Nonostante questo sia uno dei periodi più duri per l’intero settore del pharma (a causa dell’elevato numero di brevetti scaduti), i nostri analisti stimano per Merck & Co un tasso di crescita media del fatturato del 3% nei prossimi dieci anni. Questo anche grazie alle ultime acquisizioni che la aiuteranno a limitare l’effetto della concorrenza dei prodotti generici. Sul fronte dei margini di profitto, invece, le previsioni sono per una forte espansione del margine operativo che, sostenuto dall’operazione di razionalizzazione dei costi di gestione, dovrebbe salire dall’attuale 18% al 34% nel 2018. 

 

Per leggere l'analisi completa su Merck & Co clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Merck & Co Inc130,72 USD2,93Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures