Bollettino Morningstar N.46 del 8 - 12 dicembre 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 10/12/2014 | 15:07
Facebook Twitter LinkedIn

Allianz Global Investors rafforza il team commerciale italiano con l'ingresso di Michele Scolletta in veste di Head of Allianz Networks Sales Italy. L'obiettivo è di rafforzare i rapporti con i partner distributivi in Italia, principalmente con il gruppo assicurativo Allianza Spa e con la banca multicanale Allianz Bank Financial Advisors Spa. Scolletta riporterà a Alberto D'Avenia, Country Head of Italy e Head of Business Development Southern Europe. Michele Scolletta proviene da Carmignac Gestion dove era Business Development Director; in precedenza ha avuto ruoli di responsabilità retail in Eurizon Capital Sgr e Aureo Gestioni. 

Accordo di distribuzione tra La Française e Online Sim. La piattaforma rende disponibili i fondi della Sgr francese che si potranno acquistare anche mediante Pac, ossia Piani di accumulo del capitale, senza commissioni di sottoscrizione e rimborso.

Banca Profilo comunica le dimissioni di Matteo Arpe dalla carica di Presidente e di Consigliere di amministrazione della banca e della capogruppo Arepo BP. Il CdA ha così nominato all'unanimità il Dott. Guido Bastianini quale nuovo Presidente (prima Vice Presidente non esecutivo) e ha accolto e nominato Vice Presidente il Prof. Gennaro Mariconda.

Nuovo team in ING Investment Management. Si aggiunge il Convertible team di Avoca Convertible Bond Partners LLP che porta in ING IM una nuova strategia per fronteggiare rialzi azionari e proteggersi dai ribassi. Tarek Saber e Japser van Ingen, entrambi gestori di Avoca Convertible Select Global Fund, sono stati nominati rispettivamente Investment team manager convertible bonds e Senior portfolio manager convertible bonds. 

Franco Tatò è il nuovo Presidente di Consultinvest Partecipazione Spa, holding del gruppo modenese Consultinvest. Tatò era già membro del CdA e negli anni ha ricoperto diversi ruoli di prestigio e responsabilità in importanti aziende italiane ed estere.

Generali Investments Asia ha nominato Yezdi Chinoy nuovo Ceo della branch asiatica di Hong Kong. Yezdi prima è stato Head of Compliance Asia meridionale e sud orientale per Allianz Global Investors Singapore. Chinoy prende il mandato di Terence Wong, ora Vice Presidente del consiglio di amministrazione di Generali Investments Asia. Terence rimane anche responsabile delle operazioni assicurative del Gruppo Generali nel Sudest asiatico e a Hong Kong.

Laurent Sécheret è il primo Direttore Marketing & Comunicazione di Financière de l’Echiquier per sviluppare una strategia di brand e comunicazione coerente e internazionale. Laurent Sécheret entrerà in carica il 5 gennaio prossimo ed è parte del gruppo AXA da oltre 13 anni. Risponderà a Dominique Carrel-Billiard, Direttore Generale del gruppo. Sécheret inizia la carriera in Axa nel 2001 presso la sede di Parigi come Responsabile della comunicazione interna prima e addetto stampa internazionale poi, diventando Responsabile di entrambi i ruoli all'interno di AXA Investment Managers, la controllata di asset management del gruppo.

Acadian Asset Management lancia e registra anche in Italia Acadian Global Leveraged Market Neutral Ucits Fund, nuovo fondo che mira a raggiungere rendimenti assoluti positivi in ogni contesto di mercato. Il comparto domiciliato a Dublino utilizza la leva finanziaria, due volte superiore il valore del capitale sottostante così da amplificare i rendimenti dei titoli azionari messi in portafoglio. Il fondo è gestito da Alex Voitenok, Senior Vice President e Direttore delle strategie long/short del gruppo. 

BNY Mellon ha aperto un centro per l’innovazione finanziaria nel cuore della Silicon Valley, in California. L’avvio della struttura rientra nel piano strategico di sviluppare e impiegare tecnologie avanguardistiche nell’ambito del cloud computing, dei big data e dell'IT per acquisire nuove competenze e offrire soluzioni innovative ai clienti, anticipando i bisogni del mercato. Michael Gardner è stato designato Managing Director e Responsabile della struttura. Proviene da Apigee Inc., dove ha guidato le operazioni di ricerca e sviluppo, supporto, sicurezza e di attività cloud. In precedenza ha ricoperto posizioni dirigenziali nell’ambito ingegneristico presso diverse startup e società quotate della California, incluse LiveOps e eBay.

Leonardo Becchetti (economista internazionale e professore all'Università Tor Vergata di Roma) è il nuovo Presidente del Comitato Etico di Etica Sgr che accoglie anche altri due nuovi rappresentanti: Cecilia Brighi, esperta di diritti umani e del lavoro, e Monica Di Sisto, giornalista specializzata in cooperazione internazionale, responsabilità sociale delle imprese ed economia solidale. Confermata a Vice Presidente suor Helen Alford, Preside della Facoltà di Scienze Sociali e Direttrice del Master in “Management e Responsabilità Sociale d’Impresa” presso la Pontificia Università San Tommaso (Angelicum) di Roma. Il nuovo comitato resterà in carica fino all’ottobre 2017.

Andy Tan è il nuovo Responsabile delle attività in Asia di Generali Real Estate, la società di gestione di asset immobiliari del Gruppo Generali con sede a Singapore. Andy si occuperà anche dei nuovi investimenti e degli interventi di valorizzazione del patrimonio dell'area. Andy Tan porta con sè un'esperienza ventennale nel settore immobiliare internazionale: nel ruolo più recente è stato Vice Presidente esecutivo di MEAG Pacific Star Asset Management – parte di Munich Ergo Asset Management – con responsabilità sulla gestione del patrimoniale immobiliare in Asia dal 2007 al 2013 e prima era stato Vice Presidente del ramo immobiliare di GIC, il fondo sovrano del Governo di Singapore, occupandosi di investimenti in Asia, Australia ed Europa dal 1998 al 2005.

Con l'entrata in vigore della negoziazione dei fondi aperti, Borsa Italiana ha dedicato loro un nuovo segmento di ETFplus che consente a tutti gli intermediari aderenti al mercato ETFplus di accedere ai fondi quotati (diversi dagli Etf, exchange traded products). I contratti di acquisto e vendita sono chiusi a un prezzo pari al Nav ufficiale del giorno di negoziazione che sarà reso noto il giorno successivo. Sul mercato è prevista la presenza di un operatore incaricato del supporto della liquidità e la liquidazione dei contratti avverrà a T+3 in Monte Titoli.

La Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa) ha approvato il documento di offerta relativo all'offerta pubblica di acquisto volontaria parziale promossa da Capstone Equities su circa il 33% delle quote del fondo Europa Immobiliare N.1, fondo comune di investimento immobiliare chiuso gestito da Vegagest Sgr e quotato sul MIV – segmento fondi chiusi, mercato gestito da Borsa Italiana. Il corrispettivo in contanti per ciascuna quota del comparto ammonta a 710 euro con un premio pari al 22,4% rispetto al prezzo ufficiale registrato alla data dell'inizio della negoziazione (4/11/2014) e del 13,8% rispetto al prezzo medio ponderato delle quote del fondo nei 12 mesi precedenti tale data. Il periodo di adesione all’offerta, concordato con Borsa Italiana, va dal 1 al 19 dicembre 2014.

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures