Brembo non frena il rally

Da inizio anno il titolo ha guadagnato oltre il 40% superando il nostro fair value di 25,78 euro. I conti del gruppo evidenziano un progresso delle sue attività, ma agli attuali prezzi di mercato la nostra raccomandazione è quella di mantenere un atteggiamento prudente.

Francesco Lavecchia 27/11/2014 | 11:35
Facebook Twitter LinkedIn

I risultati dell’ultimo trimestre hanno spinto le azioni Brembo a ridosso dei massimi storici (29,60 euro), ma ora il titolo del gruppo italiano è scambiato a prezzi più alti rispetto al nostro fair value che è pari a 25,78 euro (la valutazione si basa sulla metodologia Morningstar del rating quantitativo, che ricava l’obiettivo di prezzo, i giudizi sul posizionamento settoriale dell’azienda e sulla volatilità dall’utilizzo di un modello statistico). I conti dei primi nove mesi dell’anno hanno riportato una crescita del fatturato del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Merito del consolidamento della ripresa del mercato auto che, con un peso del 70% sul fatturato complessivo, costituisce il business di riferimento per l’azienda italiana che produce sistemi frenanti anche per veicoli commerciali e motocicli.

La ripresa dell'auto spinge il fatturato
In Germania e Stati Uniti (che insieme rappresentano il 50% del giro d’affari complessivo) le vendite di autovetture sono salite rispettivamente del 4,1% e del 7,8% rispettivamente rispetto al terzo trimestre del 2013. A conferma del consolidamento della ripresa del mercato delle quattro ruote nel Vecchio continente ci sono anche i dati dei paesi periferici dell’area euro come Italia (+4,1%) e Spagna (+16%). Sui mercati emergenti, invece, la Cina ha fatto segnare un +4,9% e la Russia +23,1%.

Il positivo risultato delle vendite, che hanno superato quota 438 milioni di euro, ha trainato al rialzo anche i margini di profitto nonostante la significativa crescita dei costi del personale . Il margine lordo ha registrato un’espansione pari a 140 punti base (dal 13,1% del 2013 al 14,5%), mentre il margine operativo è salito di 150 pb a quota 8,9%. L’elevata redditività del capitale e la presenza sul mercato globale evidenziano nel caso di Brembo l’esistenza di una posizione di vantaggio all’interno del settore (Economic Moat).

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Brembo SpA12,15 EUR0,45

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures