Anima ha ancora l’aria da debuttante

I dati dei primi nove mesi mostrano segnali di rafforzamento del business del gruppo. Ma in Borsa il titolo continua a stazionare sui livelli dell’Ipo. 

Francesco Lavecchia 26/11/2014 | 13:06
Facebook Twitter LinkedIn

Anima raccogliere capitali, ma non i favori del mercato. Il gruppo finanziario attivo nel settore della gestione del risparmio ha registrato un altro trimestre con numeri molti interessanti. Il suo titolo, tuttavia, continua a essere scambiato sui livelli dell’Ipo. Il nostro fair value, pari a 4,27 euro (la valutazione si basa sulla metodologia Morningstar del rating quantitativo, che ricava l’obiettivo di prezzo, i giudizi sul posizionamento settoriale dell’azienda e sulla volatilità dall’utilizzo di un modello statistico), è di poco superiore alle attuali quotazioni di mercato e la nostra raccomandazione è dunque di mantenere un atteggiamento prudente.

I dati dei primi 9 mesi
Anima, tra i principali attori nel settore del risparmio gestito in Italia, ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con una crescita dell’attivo gestito del 19% (anno su anno). Il risultato è stato frutto non solo dell’incremento dei flussi nel segmento retail (pari al 60% del totale asset under management), che ha raccolto più di quattro miliardi di euro, ma anche alle buone performance realizzate dalle sue gestioni (più del 2% da inizio anno). Questi risultati si sono tradotti in un progresso del fatturato del 21% per effetto dei maggiori incassi ottenuti tramite le commissioni di gestione e d’incentivo. La crescita del 31% dell’utile operativo (Ebit), nonostante il gruppo abbia visto raddoppiare gli oneri straordinari in seguito alla quotazione in Borsa e abbia registrato un incremento dei costi del personale, evidenzia inoltre una grande efficienza operativa.

Il management è riuscito a ridurre in maniera significativa l’ammontare del debito in bilancio, rafforzando la stabilità finanziaria del gruppo, e a migliorare negli ultimi anni la profittabilità. Come testimonia il progresso del margine operativo e degli indici di redditività. In base a queste considerazioni riteniamo che Anima abbia una posizione di vantaggio competitivo all’interno del settore (Economic Moat). 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Anima Holding SpA4,33 EUR-0,37

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures