Le Borse puntano su Draghi

Europa positiva mentre gli operatori sperano di avere indicazioni su nuovi aiuti all'economia da parte della Bce. A Milano si riprendono le banche dopo i cali di ieri. Asia con il segno più grazie alla Cina. 

Marco Caprotti 21/11/2014 | 09:40
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio in rialzo per le Borse europee. Gli investitori attendono le parole del presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi. Il numero uno dell’Eurotower parteciperà allo European Banking Congress di Francoforte e gli operatori si attendono indicazioni su futuri aiuti all’economia del Vecchio continente.

A Piazza Affari, Enel guadagna mezzo punto percentuale nel giorno dell'annuncio del prezzo dell’opv del 21,9% delle azioni della controllata Endesa. Sono in rialzo le azioni delle banche. Vanno male le Gtech e le Stm. Anche Telecom Italia accusa una flessione nel giorno del consiglio di amministrazione straordinario dal quale dovrebbero emergere decisioni sulla strategia in Brasile.

Asia positiva
Seduta positiva per i listini dell’Asia, grazie alle notizie di un intervento a sostegno dell’economia cinese da parte della locale Banca centrale. Una spinta è arrivata anche dalla chiusura al rialzo registrata nella notte da Wall Street, che si è spinta su nuovi massimi. La Borsa di Tokyo ha terminato la seduta in leggera crescita, dopo una mattinata con il segno meno sull'onda di uno yen più forte. L'andamento dell'indice è stato influenzato dallo scioglimento della Camera bassa del Parlamento, deciso dal primo ministro Shinzo Abe. L'indice Nikkei ha guadagnato lo 0,33%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures