Troppe preoccupazioni per le Borse

Europa negativa dopo gli allarmi lanciati da Bce e Fed sulla crescita economica. A Milano scende Mediolanum. BankItalia ha imposto a Fininvest di ridurre la partecipazione nel gruppo. Giù gli industriali. La situazione globale pesa sull'Asia. New York è in apprensione anche per la fine del QE. 

Marco Caprotti 10/10/2014 | 09:41
Facebook Twitter LinkedIn

Le Borse europee hanno aperto in deciso calo. Prosegue, insomma, il trend di debolezza provocato di recente dai timori per l'andamento dell’economia europea e di quella americana, dopo le preoccupazioni espresse dalle rispettive Banche centrali. Oggi, inoltre, sale il nervosismo per il giudizio che di Moody’s esprimerà sul debito sovrano italiano.

A Piazza Affari gli occhi sono puntati su Mediolanum, dopo che Bankitalia ha annunciato che il socio Finivest deve scendere al 9,9% del capitale dall’attuale 30% circa a seguito dell'iscrizione del gruppo nell'Albo bancario e alla perdita del requisito di onorabilità di Silvio Berlusconi dopo la condanna per reati fiscali. Tra gli industriali, St è in flessione Finmeccanica cede oltre il 2%. Male anche Saipem.

Asia negativa
La situazione macro ha pesato sull’Asia, dove l’indice della regione si è lasciato dietro l’1,5%. A Tokyo al termine delle contrattazioni, l'indice Nikkei dei titoli guida ha archiviato un -1,15% toccando il minimo da due mesi. Il più ampio indice Topix ha registrato un calo dell'1,40%.

Giornata da dimenticare anche quella di ieri a Wall Street, dove i maggiori indici hanno segnato cali attorno al 2%. A tenere in tensione gli operatori, oltre alle notizie sulla situazione macro, è anche l’avvicinarsi della fine del Quantitative easing (Qe, la politica di stimolo all’economia Usa). 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures