Assogestioni, la raccolta non va in vacanza

Agosto segna 12,7 miliardi di flussi in entrata, che portano le entrate da inizio anno a 88,4 miliardi. Nuovo record per il patrimonio.

Valerio Baselli 25/09/2014 | 11:25
Facebook Twitter LinkedIn

L’industria del risparmio gestito non dà segni di cedimento nemmeno nel mese tradizionalmente più tranquillo. Secondo i dati di Assogestioni, infatti, ad agosto ci sono state sottoscrizioni nette per 12,7 miliardi di euro. E’ la quinta volta, quest’anno, che il settore registra un saldo mensile superiore ai 10 miliardi. Il patrimonio gestito, invece, si attesta a fine mese a 1.510 miliardi, nuovo record.

Sulla base dei dati preliminari (i report mensili costituiscono un’anticipazione delle informazioni, più complete, pubblicate nella mappa trimestrale), grazie a questo nuovo exploit l’industria porta il bilancio del 2014 a quota 88,4 miliardi di euro, di cui 62,2 confluiti nelle gestioni collettive e 26,2 nelle gestioni di portafoglio. 

Nel dettaglio dei fondi aperti, che chiudono il mese con flussi pari a 7,6 miliardi, si nota l’ottimo risultato dei comparti flessibili (+2,9 miliardi) e degli obbligazionari (+2,5 miliardi), che archiviano rispettivamente i primi otto mesi dell’anno a quota +31 e +19 miliardi di euro di raccolta netta. Bene anche i fondi monetari (+1,5 miliardi di flussi netti), i bilanciati (+641 milioni) e gli azionari (+49 milioni). Riscatti invece dai fondi hedge per 54 milioni.

Nell’universo dei fondi comuni, da segnalare che i prodotti di diritto estero, che rappresentano il 70% del patrimonio totale, registrano nel mese entrate nette per 4,6 miliardi, più dei comparti di diritto italiano, che comunque incassano una raccolta che sfiora i tre miliardi. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures