Il Brasile aspetta il dopo Mondiali

Il futuro del paese dipenderà da quello che succederà nel resto del mondo - soprattutto in Cina - e dalla campagna elettorale per le prossime presidenziali. Gli investitori, intanto, si stanno già posizionando. 

Marco Caprotti 17/06/2014 | 15:17
Facebook Twitter LinkedIn

Lasciate perdere la Coppa del mondo, le proteste per le strade e la difficile situazione economica. Per capire quali sono le prospettive di investimento in Brasile, dicono gli operatori, bisogna dare un occhio a quello che succede nel resto del mondo e seguire la campagna per le elezioni presidenziali di ottobre. “Per anni il paese sud americano ha fatto affidamento sull’andamento economico degli Stati Uniti. Da qualche tempo, invece, il suo principale partner commerciale è la Cina”, spiega Jim Sinegal, analista di Morningstar. “Questo per il paese latino americano rappresenta un problema. Soprattutto da quando Pechino ha deciso di spostare l’economia nazionale da un modello basato sugli investimenti a uno fondato sui consumi interni. Una scelta che, inevitabilmente penalizza una miriade di commodity, fra cui i metalli ferrosi (uno dei principali prodotti da esportazione del Brasile, Ndr). Una situazione alla quale la ripresa degli Usa e dell’Europa non riesce a mettere una pezza”.

A complicare le cose ci si mette la forte volatilità del prezzo del petrolio (la seconda fonte di reddito dello stato Latam), che deve fare i conti con le richieste mondiali, ma anche con gli umori geopolitici in alcuni paesi produttori. “Il risultato è che le nostre previsioni per l’andamento del Brasile non sono spettacolari. Per quanto riguarda gli investimenti negli asset del paese, difficilmente nel medio termine daranno rendimenti superiori al 2,5% come accadeva in passato”, continua Sinegal. Tutto male, quindi? Non necessariamente.

Occhio alle banche…
“Un segmento interessante da tenere d’occhio è quello delle banche brasiliane”, dice l’analista di Morningstar. “Certo, il quadro del sistema finanziario non è dei più semplici. Si tratta, di fatto, di un oligopolio, in cui i sei istituti più grandi controllano l’80% del mercato. Le tre banche maggiori, inoltre, fanno riferimento allo stato, con tutti i problemi che ne conseguono in termini, ad esempio, di concorrenza. Detto questo, il comparto è riuscito a passare indenne attraverso momenti difficili, grazie alla scarsa esposizione a prodotti pericolosi e a una disponibilità di capitali maggiore rispetto a quella degli istituti americani”. I nomi più interessanti suggeriti dall’analista sono quelli di Itau, Bradesco e Santander. “Non essendo controllate dal governo si possono concentrare sulla creazione di valore per gli azionisti. La sostanziale situazione di oligopolio, inoltre, gli permette di scegliere i clienti con il miglior profilo di rischio”.

…e alle elezioni
Un elemento che sta già catalizzando l’attenzione degli investitori è la campagna elettorale per le politiche di ottobre. L’attuale presidente, Dilma Rousseff, sta pagando in termini di popolarità la difficile situazione economica del paese e, secondo i sondaggi, sta salendo il gradimento per i due pretendenti alla sua poltrona: Aécio Neves ed Eduardo Campos. Si tratta di due economisti che hanno avuto successo come governatori locali. Entrambi vogliono dare maggiore indipendenza alla Banca centrale, semplificare il sistema fiscale, ridurre il numero dei ministeri e dare una spinta agli investimenti privati nelle infrastrutture. “Il mercato brasiliano farebbe molto bene nell’eventualità che arrivi al potere un’amministrazione in grado di portare avanti riforme che liberino il potenziale economico del paese”, spiega uno studio di Threadneedle Investments. “Un fenomeno simile lo abbiamo già visto in Messico. Le società che possono essere condizionate dalle elezioni sono quelle controllate dallo stato. Noi al momento sovrappesiamo solo Petrobras perché è la più liquida. Siamo cauti su alcuni settori come l’aereo e il retail: con la Coppa del mondo in corso, la gente sta incollata alla televisione”. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Banco Santander (Brasil) SA ADR5,13 USD-2,66
Bank Bradesco SA ADR2,65 USD-0,38Rating
Itau Unibanco Holding SA ADR6,11 USD-1,61Rating
Petroleo Brasileiro SA Petrobras ADR17,05 USD1,43Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures