Piazza Affari giù con i bancari

Il tonfo di Bpm trascina al ribasso i titoli del comparto e il listino milanese cede lo 0,9%. Negative anche le altre Borse europee. Sale la tensione in Ucraina. 

Francesco Lavecchia 14/04/2014 | 14:11
Facebook Twitter LinkedIn

Al giro di boa della seduta i listini di Eurolandia estendono le perdite. Il generale orientamento degli operatori a rivedere le proprie posizioni in portafoglio per concentrarsi su quelli maggiormente a sconto si inserisce in un clima di incertezza a causa delle tensioni politiche in Ucraina. Stamattina è scaduto l’ultimatum imposto dal governo di Kiev ai secessionisti delle regioni orientali e l’operazione di antiterrorismo annunciata dal Primo ministro, Oleksandr Turchynov, rischia di produrre una reazione a catena da parte di Mosca.

BTp Italia da record
A Piazza Affari, il Ftse Mib segna -0,8% appesantito dalle vendite sui titoli del settore bancario innescate dal tonfo di Bpm all’indomani della bocciatura da parte dell’assemblea dei soci della nuova governance voluta dalla Banca d’Italia. In calo anche Stm in seguito al declassamento da parte degli analisti di Ubs.  In rialzo, invece, il settore del lusso con Ferragamo e Tod’s a guidare i guadagni. Sul fronte del debito sovrano si segnale l’esito record dell’asta del Btp Italia, che nelle prime quattro ore ha registrato ordini per oltre quattro miliardi di euro. Intanto lo spread viaggia attorno ai 167 punti base.

New York debole
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street aprirà debole in attesa dei dati sulle vendite al dettaglio negli Usa e della pubblicazioni di trimestrali importanti come quella di Citigroup. Le grandi corporate americane sono sotto osservazione da parte degli analisti. Coca-Cola, Yahoo e Google pubblicheranno i loro conti nei prossimi giorni e la notizia di utili in crescita potrebbe generare un nuovo rialzo dei listini. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Saipem SpA2,19 EUR2,05Rating
Salvatore Ferragamo SpA9,52 EUR4,44Rating
Tod's SpA43,00 EUR0,00

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures