Borse, proseguono le vendite

Avvio negativo per Eurolandia dove gli operatori sono ancora alle prese con i riposizionamenti del portafoglio. Piazza Affari apre sulla parità nonostante il tonfo di Bpm. Tokyo cede lo 0,36%. 

Francesco Lavecchia 14/04/2014 | 09:53
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta negativa per i listini asiatici. L’indice Msci della regione ha ceduto lo 0,4% sulla scia dei ribassi dei titoli del comparto minerario. In assenza di dati macro rilevanti, gli operatori continuano nella loro attività di riposizionamento dei portafogli in base alla valutazioni di mercato e ai fondamentali della aziende. Le previsioni degli analisti parlano di ulteriori correzioni nel corso di quest’anno e sulle Borse continuano a prevalere le vendite.

A Tokyo, che ha chiuso a -0,36%, ha fatto notizia il tonfo di Sony in seguito alla notizia di un possibile aumento di capitale. I listini cinesi hanno chiuso in sostanziale parità Hong Kong ha fatto segnare +0,14%, mentre Shanghai ha terminato a +0,05%.

Bpm tradisce Banca d'Italia
Avvio in ribasso sulle piazze finanziarie del Vecchio continente. In attesa degli aggiornamenti macro relativi alla produzione industriale nei paesi dell’area euro e delle vendite al dettaglio negli Usa, gli operatori si fanno condizionare dall’andamento delle Borse asiatiche e dalle tensioni politiche in Ucraina, dove il Presidente Oleksandr Turchynov ha annunciato l’avvio di un'operazione anti-terrorismo in larga scala contro i militanti pro-Cremlino nelle città dell’est del paese.

Piazza Affari  apre debole a +0,04%. appesantita dalle vendite sui titoli del comparto bancario e in particolare su Bpm che scende del  6% in seguito alla bocciatura da parte dell’assemblea dei soci della nuova governance voluta da Banca d’Italia. In rialzo i titoli del settore del lusso e Saipem. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Saipem SpA2,19 EUR2,05Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures