Bilanciati: cosa dicono gli analisti Morningstar

I vincitori hanno creato valore grazie a una bassa esposizione alle azioni emergenti e l’investimento in obbligazioni high yield.  

Francesco Paganelli 01/04/2014 | 10:38
Facebook Twitter LinkedIn

Nel 2013 hanno vinto i bilanciati più conservativi. Pur essendo incluse nei premi tutte le categorie Morningstar di fondi bilanciati (aggressivi, moderati, prudenti e flessibili), sono due prudenti a salire sul gradino più alto del podio. Merito di due fattori principali: bassa esposizione al rischio azionario dei paesi emergenti, con sovrappesi sui mercati sviluppati e rischio di credito come principale fonte di alpha nel reddito fisso. Infatti, entrambi i vincitori hanno assunto posizioni su titoli high yield. I gestori hanno saputo leggere il mercato, fornendo agli investitori rendimenti aggiustati per il rischio molto competitivi.

Vincitore “Miglior Fondo Bilanciato Globale”:
Nome: JB Strategy Income-EUR B 
Morningstar Rating: 3 stelle
Morningstar Analyst Rating: -

Il fondo presenta ottimi rendimenti aggiustati per il rischio nel medio periodo e appartiene alla categoria Morningstar Bilanciati Prudenti Globali. Fornisce un’ampia diversificazione ai propri investitori. I risultati sono brillanti, avendo ottenuto rendimenti al di sopra della media di categoria in ciascuno degli ultimi cinque anni. Tra i fattori del successo, ritroviamo un livello di rischio al di sotto della media dei suoi concorrenti. In termini di posizionamento di portafoglio, la componente azionaria è rappresentata da titoli di società large cap dei paesi sviluppati. A novembre 2013, l’allocazione geografica prevedeva un 40% circa investito in Usa, un 50% in Europa (incluso il Regno Unito) e un 10% circa in Giappone. Ad ogni modo, la componente azionaria non supera generalmente il 25%, mentre la componente obbligazionaria (45% dell’attivo) è prevalentemente composta da titoli a breve/media scadenza. I costi sono leggermente al di sopra della mediana di categoria.

Vincitore “Miglior Fondo Bilanciato Euro”
Nome: DNCA Invest Eurose A EUR
Morningstar Rating: 5 stelle
Morningstar Analyst Rating: Bronze

Philippe Champigneulle è il gestore dal 2009 e può contare su due team distinti che si occupano della selezione titoli negli universi azionario e obbligazionario. L’analisi e dunque l’asset allocation del fondo si basano su valutazioni di rischio-rendimento delle diversi classi di attivo (liquidità, azioni e obbligazioni). La gestione del rischio viene eseguita attraverso una maggiore aggressività nella componente obbligazionaria (dove gli high yield pesano per oltre il 30%), mentre per quanto riguarda la quota azionaria sono preferiti i titoli scontati  e con dividendi generosi. Il portafoglio risulta così composto da un 25% circa di azioni (prevalentemente nomi francesi) e da una forte componente di obbligazioni societarie, di cui il 20% circa con scadenza inferiore ai 12 mesi, per controllare il rischio di liquidità. Nel complesso, l’Invest Eurose è un bilanciato prudente che fa buon uso delle leve gestionali a disposizione. Secondo gli analisti di Morningstar, questo fondo continuerà a fornire buoni risultati nel lungo termine, grazie ad un team competente e recentemente ampliato. Il 2013 non ha deluso le aspettative, con rendimenti superiori alla media di categoria di oltre cinque punti percentuali. L’Analyst Rating è Bronze.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Paganelli

Francesco Paganelli  è Fund Analyst di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures