Etf, il Toro manda alle stelle i volumi

In fasi di alta volatilità, aumentano gli scambi. Il caso degli high yield. Cosa bisogna sapere per operare in mercati con forti oscillazioni dei prezzi.

Sara Silano 15/07/2013 | 15:03
Facebook Twitter LinkedIn

Gli Etp (Exchange traded product) sono stati protagonisti a giugno, fornendo liquidità ai mercati finanziari innervositi dai timori (poi ridimensionati) per la fine della politica ultra-accomodante della Federal Reserve. Come spiega l’Etp landscape di giugno, il rapporto mensile elaborato da BlackRock, l’aumento della volatilità ha portato a un incremento dei volumi sia in termini assoluti sia in percentuale sul totale degli scambi azionari del mercato americano. Hanno, infatti, rappresentato il 31% del totale, pari a circa il 20-25% in più rispetto ai mesi precedenti.

La storia si ripete
Questo significa che di fronte a forti oscillazioni dei prezzi dei titoli, gli investitori in Etf accrescono i loro scambi, alimentando gli acquisti e le vendite e di conseguenza la liquidità. Non è la prima volta che accade. Trend simili si sono registrati durante la grande crisi finanziaria del 2008, quella del debito sovrano nel 2010 e nell’estate del 2011, quando è stato abbassato il rating degli Stati Uniti.

Scambi sugli high yield
Un caso emblematico è stato quello del mercato delle obbligazioni high yield. Le negoziazioni sugli Etp specializzati hanno superato i 25 miliardi di dollari in giugno, il 100% in più rispetto ai livelli di marzo. Questo è positivo perché in un contesto di prezzi in discesa dei titoli sottostanti, i venditori hanno potuto trovare degli acquirenti.

Il report di BlackRock rivela anche che la maggior parte degli scambi è avvenuta sul mercato secondario, senza ricorrere al primario, dove le quote vengono create e rimborsate. Le negoziazioni di Etp sono state cinque volte quelle “all’ingrosso”.

Come funziona il mercato
La liquidità è da sempre un aspetto critico nella negoziazione di Etf. Per questa ragione le Borse sono molto attente a far sì che ci siano market maker e intermediari che forniscano sempre prezzi di acquisto e di vendita. Esistono spesso anche delle regole che gli emittenti devono rispettare. A Piazza Affari ci sono due tipi di soggetti: gli specialisti e i liquidity provider. I primi devono esporre in via continuativa ordini in acquisto e in vendita con obblighi in termini sia di quantità minima, sia  di massima distanza percentuale tra il prezzo cosiddetto denaro (bid) e la lettera (ask). Ogni Etf quotato ha uno specialista ufficiale. I secondi, pur non avendo obblighi, supportano la liquidità esponendo in conto proprio proposte di negoziazione in acquisto e/o in vendita.

Come operare
E’ bene, tuttavia, che gli investitori usino cautela nei giorni di forte volatilità, perché i movimenti dei titoli sottostanti possono far schizzare lo spread (differenziale) tra prezzi di acquisto e vendita, con conseguenze anche sull’Etf. Quando lo spread è ampio, può essere utile mettere “ordini limitati” e quindi stabilire a priori il prezzo che si è disposti a pagare.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures