Fondi, proseguono i riscatti

Il mese di maggio si chiude con deflussi netti per 1,2 miliardi di euro. Segno più per obbligazionari, flessibili e bilanciati.

Valerio Baselli 26/06/2012 | 13:53
Facebook Twitter LinkedIn

Non si arrestano i flussi in uscita dai fondi comuni. Nel mese di maggio, infatti, si registrano 1,2 miliardi di riscatti netti, che seguono gli 1,3 miliardi di aprile, portando così da inizio anno i deflussi netti totali a circa 5,5 miliardi. In calo anche gli asset gestiti, che passano dai 966 miliardi di fine aprile ai 950 milairdi di fine maggio.

Nel mese, le gestioni collettive segnano un passivo di 434 milioni di euro, mentre il saldo delle gestioni di portafoglio ammonta a -722 milioni. Gli asset, invece, sono più o meno equamente distribuiti tra le due.

Per quanto concerne i fondi aperti, continua il buon momento de comparti obbligazionari, che attirano 850 milioni di euro in entrata. Positivi anche i fondi flessibili, con 92 milioni, e i bilanciati (55 milioni). Per il resto, solo deflussi: fondi azionari (-1,1 miliardi), monetari (-777 milioni), fondi hedge (-147 milioni di riscatti) e fondi monetari (-141 milioni).

Gli investitori continuano a preferire i fondi di diritto estero, che incassano nel mese quasi 700 milioni di euro. Questi prodotti rapresentano il 66% del patrimonio totale. I fondi di diritto italiano invece, registrano riscatti netti per 1,7 miliardi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures