Il Bollettino Morningstar N.11 del 17-21 marzo 2008

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 18/03/2008 | 12:36
Facebook Twitter LinkedIn
Dal 10 marzo Massimo Trabattoni, gestore di Ducato Geo Italia Alto potenziale (Gruppo Mps AM) è advisor dei fondi Lemanik Italy e High Growth e di Arcipelagos High Growth. La gestione dei tre prodotti resterà al team di Lemanik fino a quando non sarà dato mandato ufficiale a Mps.

Cresce il numero dei soci dello Studio Zitiello e Associati, specializzato esclusivamente sul mercato finanziario, che passa da tre a sei. Dal primo marzo sono diventati soci l'avvocato Ludovica D'Ostuni e l'avvocato Fabio Civale, già Senior Associate di Zitiello ed Associati, oltre all'avvocato Ubaldo Caracino che viene da Simmons & Simmons.

<

/div>Dexia Asset Management ha lanciato Dexia Equities L Emerging Europe, un comparto di diritto lussemburghese con passaporto europeo, commercializzato in Lussemburgo dall’ottobre 2007. Il prodotto investe in azioni di società dei Paesi emergenti del continente europeo, quali Ungheria, Repubblica ceca, Russia, Turchia e Polonia.

Schroders ha finalizzato l’accordo per l’acquisizione di Swiss Re Asset Management Funds AG, la divisione svizzera di Swiss Re specializzata in gestione di fondi per conto terzi.

Francis Candylaftis è stato nominato Vicepresidente di Assogestioni. Giuseppe Malinverni e Michel Pelosoff sono entrati a far parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Morley ha lanciato una classe di azioni con copertura in euro per il fondo Aviva Morley Global Convertibles, in risposta all’incremento della richiesta di convertibili da parte degli investitori europei. Il fondo Aviva Morley Global Convertibles punta a sovraperformare l’indice UBS Global Costed Focus, investendo completamente in obbligazioni convertibili ed in azioni privilegiate convertibili.

Morgan Stanley Investment Management ha lanciato il fondo European Optimised Research Extension, gestito dal gruppo Quantitative and Structured Solutions, che applicherà tecniche quantitative alle indicazioni della ricerca azionaria europea di Morgan Stanley per costruire un portafoglio ottimizzato dal punto di vista del controllo del rischio. Il fondo si caratterizza per la ricerca di un ritorno di lungo periodo superiore al rendimento dell’indice MSCI Europe.

Julius Baer ha creato Northern Africa Fund. Si tratta di un prodotto che si concentra sui Paesi africani dove il mercato dei capitali è più sviluppato. Sfruttando le inefficienze ed il considerevole potenziale di crescita di questi mercati, il comparto focalizza gli investimenti su Marocco, Egitto, Tunisia, Nigeria e altri mercati in divenire del Nordafrica e della regione dell’equatore.

Henderson Global Investors ha avviato la distribuzione in Italia del nuovo fondo Pan European Property Equities Alpha Plus, nuovo comparto specialistico della SICAV Henderson Horizon. Il fondo, un azionario paneuropeo long/short specializzato nel settore immobiliare, sarà gestito da Patrick Sumner.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures