Bollettino Morningstar N.19 del 7 - 11 maggio 2012

In sintesi le novità nell'industria del risparmio

Azzurra Zaglio 07/05/2012 | 14:55
Facebook Twitter LinkedIn

Oddo Haut Rendement 2017 è il nuovo fondo a scadenza di Oddo Asset Management. Il fondo investe in obbligazioni societarie e convertibili con 70-90 titoli diversificati per settore e area geografica ed è gestito dallo stesso team di Oddo Rendement 2017 che ha recentemente aggiunto una nuova analista, Laure Desbrosses.

La SRI Week (Settimana dell'investimento sostenibile e responsabile), dal 30 maggio al 6 giugno, giunge in Italia. Il format, lanciato dal Forum per la Finanza Sostenibile e già consolidato in Europa, prevede seminari, convegni e incontri per promuovere la cultura della responsabilità sociale nella pratica degli investimenti finanziari nelle città di Venezia, Milano, Bologna, Napoli, Bari e chiuderà il suo tour a Roma.

Lancio in casa Henderson Global Investors del comparto Henderson Horizon Total Return Bond. Il comparto offre un'esposizione diversificata in asset class globali obbligazionari e strumenti derivati collegati. Guidato da David Jacob, il Fixed Income Investment Strategy Group ha l'obiettivo di ottenere ritorni assoluti positivi su un periodo di tre anni.

Forex Direct è il primo circuito ECN (Electronic Communications Network) lanciato in Italia da IG Markets per la clientela retail. Il nuovo servizio, che sarà presentato in anteprima all'ITForum di Rimini, consente di negoziare direttamente con i principali intermediari finanziari (banche d'affari, hedge funds e broker) con il vantaggio di avere trasparenza, riduzione dei costi e dei tempi di esecuzione. 

Con l'obiettivo di accrescere la distribuzione dei fondi proprietari sul mercato italiano, M&G Investments ha siglato altri due accordi distributivi prima con Private Wealth Management e poi con il Gruppo Banca Sella. 27 fondi M&G registrati in Italia sono ora disponibili alla clientela privata di alto livello dei due gruppi bancari.

Rilancio della gamma di fondi di diritto italiano Pioneer Fondi Italia con tre nuovi fondi obbligazionari di Pioneer Investments. I nuovi fondi collocati sono il Pioneer Euro Governativo  Medio Termine, il Pioneer Obbligazionario Corporate America e il Pioneer Obbligazionario Global High Yeld. Sono tutti a tre a distribuzione semestrale del provento. Questo lancio di nuovi fondi rientra nella più generale revisione di tutta l'offerta. Per ciascun fondo della gamma è stata introdotta una nuova classe di quote per rispondere alle esigenze dei clienti.

Allianz Global Investors lancia per gli investitori italiani il fondo Allianz RCM Renminbi Currency, vantaggioso in termini di costo e rischio contenuto, in grado di trarre vantaggio dal rafforzamento del renminbi sul dollaro americano. La strategia di investimento è totalmente rivolta all'asset class valutaria e la duration di portafoglio minima.

Il FTIF Templeton Emerging Markets Balanced è il nuovo fondo lanciato sul mercato italiano da Franklin Templeton Investments. L'expertise di Mark Mobius e Michael Hasenstab si uniscono per investire su titoli azionari e di debito dei mercati emergenti, con una ripartizione a loro discrezione sulla base del rapporto rischi/opportunità.

Il Global Fixed Income team di Schroders si espande con quattro nuovi professionisti per incrementare la presenza e competenza nell'Emerging Market Debt Relative Return sector, strategia dagli obiettivi nel lungo termine.

Partnership tra East Capital, società di gestione indipendente leader sui mercati finanziari dell'est Europa, e UBI Private Banking per il collocamento dei comparti East Capital (Lux) Russian Fund e East Capital (Lux) Eastern European Fund, appartenenti alla Sicav East Capital Lux. East Capital, convinta della buona riuscita e tenuta dell'area est-europea, amplia così il suo network distributivo in Italia.

Nominata Country Head per l'Italia di ING Investment Management, Simona Merzagora. Interna al gruppo dal 2001 ricoprendo il ruolo di Senior Relationship Manager prima e Director Institutional Business poi, e con un background formativo e professionale internazionale, Simona assume la piena responsabilità della direzione e dello sviluppo commerciale della società nell'ambito nazionale.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures