Bollettino Morningstar N.14 del 11 -15 aprile

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 11/04/2011 | 09:52
Facebook Twitter LinkedIn

Lyxor (SecGen) ha comunicato il lancio del fondo Epsilon Class A in euro. Si tratta di un prodotto Managed Futures Llong/Short che opera in diverse asset class (tra le quali equity, energy, commodity e metalli). Il fondo replica in UCITS una strategia già attiva dal 1997 ed è diretto a investitori istituzionali.

Europa Investimenti
, tra le società leader nella gestione e realizzazione di operazioni di finanza straordinaria, in particolar modo nell’ambito delle special situations, ha dato vita a Europa Investimenti Corporate Finance, “boutique” di advisory che offrirà principalmente servizi di corporate finance (M&A, Equity Capital Market e consulenza d’impresa) rivolti a imprese del mid market, con un’intensa cooperazione prevista nelle aree legate al distressed.

In data 12 aprile si è riunita l’Assemblea Ordinaria degli azionisti di BNP Paribas REIM SGR p. A. per la nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società e per la nomina del Presidente e del Vice Presidente. Francois Benfeghoul è stato nominato Presidente e Antoine Nguyen Van Buu Vice Presidente. Successivamente si è riunito il nuovo Consiglio di Amministrazione che ha nominato Ivano Ilardo Amministratore Delegato della Società, che conserva anche l’incarico di Direttore Generale.

BNP Paribas IP, che ha sviluppato una gamma molto articolata di fondi con forte impatto sociale e ambientale, ha ottenuto il 16 marzo il premio “Talenti della gestione” da Boursorama /Morningstar nella categoria ISR (Investimenti socialmente responsabili).

A partire dal 13 aprile, il fondo CQS Credit entra a far parte della SICAV Schroder GAIA (Global Alternative Investor Access), una piattaforma per fondi UCITS, regolamentata, creata per dare agli investitori un accesso più semplice all’expertise dei gestori hedge. Il comparto, il quinto della SICAV, è un prodotto long/short svincolato dal benchmark che investe nel mercato del credito. Sarà gestito da CQS, società specializzata in prodotti multi-strategy a livello globale con un patrimonio gestito di 10,3 miliardi di USD.

Credit Suisse ha avviato il collocamento in Italia del fondo Credit Suisse Fund (Lux) Fixed Income Cycle Invest, che adotta un approccio orientato al ciclo economico: il processo d'investimento abbraccia l'universo globale del reddito fisso, investendo dinamicamente in quegli strumenti che hanno le migliori probabilità di beneficiare dell'attuale contesto di mercato con l’obiettivo di conseguire rendimenti attraenti e sostenibili corretti per il rischio. L’allocazione strategica è guidata dal Global Investment Committee di Credit Suisse, con una forte enfasi sull'attenuazione del rischio ove necessario.

Il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Milano ha comunicato che in data 27 maggio 2011, presso l'Hotel Leonardo da Vinci a Milano, si terrà il convegno di formazione professionale dal titolo "Lehman Brothers a due anni e mezzo dal default: lo stato del chapter 11 e del contenzioso in Italia". Per informazioni consultare la sezione EVENTI del sito www.martingalerisk.com

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures