APF cambia l’esame per i promotori finanziari

Informatizzazione e test teorico-pratici fra le novità introdotte dall’organismo di tenuta dell’Albo.

Maria Grazia Briganti 15/01/2009 | 10:52
Facebook Twitter LinkedIn
Con l’avvio dell’operatività dell’APF, l’organismo privato per la tenuta dell’Albo dei Promotori Finanziari, cambiano anche le modalità di accesso alla professione del promotore.

Istituito nel luglio del 2007, dal primo gennaio APF ha sostituito la Consob nella gestione dell’Albo cui sono iscritti attualmente più di 60mila promotori. Alla Consob resterà tutta l’attività di vigilanza nei confronti degli iscritti e potere di indirizzo nei confronti di APF, che è dotato invece di autonomia finanziaria, statutaria e organizzativa.

Una delle novità più importanti introdotte dal nuovo organismo è lo svolgimento della prova di esame, to

talmente informatizzata e che consisterà in 60 quesiti teorico-pratici da svolgere in 85 minuti, al termine dei quali sarà già comunicato l’esito.

Il punteggio minimo per superare l’esame è di 80 su un massimo di 100 punti con l’eliminazione della prova orale. I test, diversi per ciascun candidato, saranno estratti casualmente da un database di 5000 quesiti, 500 dei quali saranno sostituiti ogni anno tenendo conto degli aggiornamenti nelle leggi e nei regolamenti da parte del Comitato Scientifico.

Quest’ultimo è formato da cinque professori universitari esperti nelle materie oggetto della prova di valutazione e da un promotore finanziario con esperienza professionale e ha il compito di elaborare le caratteristiche della prova e di controllarne la qualità nel tempo.

Le altre strutture in cui si articola APF, che è presieduto da Giovanna Giurgola Trazza, sono l’Assemblea, formata dagli esponenti di Anasf, Assoreti e Abi, il Comitato Direttivo, cui spettano gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione e il Collegio Sindacale, che svolge attività di verifica e vigilanza sugli aspetti amministrativi e contabili.

L’APF è dislocato in 11 sezioni territoriali, presso le Camere di Commercio, in cui è presente un Direttivo di sezione - formato da tre membri - con funzione di Commissione esaminatrice delle prove. La prossima sessione di esame con le nuove modalità è prevista per fine marzo 2009.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures