Fondi, a luglio persi 13,5 miliardi di euro

Anche nell’ultimo mese i riscatti hanno superato le nuove sottoscrizioni, soprattutto tra gli obbligazionari. Positivi solo i prodotti specializzati sui settori sottovalutati e quelli che potrebbero beneficiare del recupero del dollaro.

Maria Grazia Briganti 06/08/2008 | 17:19
Facebook Twitter LinkedIn
Anche quest’anno gli italiani sono partiti per le vacanze estive alleggerendo i loro portafogli di fondi comuni di investimento. Secondo i dati resi noti da Assogestioni, a seguito dei riscatti e delle perdite subite dai mercati, il patrimonio è sceso sotto i 500 miliardi di euro.

Le più penalizzate sono state le categorie obbligazionarie dalle cui casse sono usciti oltre 7 miliardi e mezzo di euro, in particolare provenienti dai prodotti area euro.

Unico segno positivo tra i fondi specializzati sul reddito fisso, lo hanno registrato gli obbligazionari governativi in dollari (+217 milioni), sottoscritti evidentemente in prevision

e di un recupero dei Treasury americani e in un’ottica di apprezzamento del dollaro nei confronti della moneta unica.

Gli azionari hanno subito riscatti, al netto delle nuove sottoscrizioni, per 2,6 miliardi di euro. Male soprattutto i fondi specializzati sull’Europa e sull’America, mentre gli investitori sono tornati a comprare timidamente i prodotti settoriali più colpiti dai ribassi e al momento più a buon mercato, quali gli azionari Finanza (+178 milioni) e gli azionari Tecnologia (+106 milioni di euro).

Per i fondi di liquidità, invece, i deflussi sono stati pari a 1,2 miliardi di euro: anche in questo caso, è evidente la scommessa sul recupero del dollaro che ha portato quasi 40 milioni di euro nelle casse dei fondi specializzati sul mercato monetario americano.

Più contenuti i deflussi per i prodotti bilanciati, che hanno chiuso il mese di luglio con una perdita di 551 milioni, mentre i fondi Hedge hanno subito riscatti (al netto di nuove sottoscrizioni) per 179 milioni di euro, contro i 449 milioni persi lo scorso mese. Proseguono invece i riscatti dalla categoria dei fondi Flessibili, che hanno perso 1,3 miliardi di euro.

A livello societario, i grandi gruppi hanno subito notevoli deflussi, a partire dagli oltre quattro miliardi fuoriusciti dalle società di gestione di IntesaSanpaolo e i 2,5 miliardi fuoriusciti dalle casse di Pioneer. Spiccano i dati positivi di Banca Finnat Euramerica (+258 milioni di euro), e, tra le case estere, di Jp Morgan Am (+151 milioni) e State Street (+78,2).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures