Morningstar Awards: vota i fondi azionari

Questi i prodotti specializzati sull'equity selezionati da Morningstar. Qual è la tua opinione? Scegli il tuo fondo e vota!

Maria Grazia Briganti 29/04/2008 | 11:33
Facebook Twitter LinkedIn
L’eccellenza nella gestione, il controllo del rischio e la trasparenza delle informazioni al mercato: sono questi gli ingredienti della seconda edizione dei Morningstar Fund Awards Italy, il premio più prestigioso per i fondi comuni di investimento venduti in Italia che, rispetto allo scorso anno, presenta alcune novità metodologiche (Clicca qui per conoscere la metodologia).

Il processo di selezione, che ha escluso le classi istituzionali e i fondi con meno di cinque anni di vita, è stato costruito per rintracciare le migliori performance nel corso dell’ultimo anno solare, ma anche

per sottolineare l’importanza di alcuni indicatori come la bassa volatilità e la costanza dei risultati nel tempo, che spesso vengono tralasciati a favore della pura ricerca del rendimento più alto.

Per questo motivo, a vincere gli awards di Morningstar saranno i fondi che hanno fornito valore aggiunto agli investitori. Troppo spesso i prodotti al top delle classifiche hanno corso anche rischi più elevati, rendendo le performance non sostenibili nel tempo.

Lo screening quantitativo è stato poi completato con l’esclusione dei fondi autorizzati, ma non effettivamente venduti in Italia, poco trasparenti nelle informazioni, con risultati non replicabili in futuro a causa di cambi di gestione o strategia.

VOTA IL TUO FONDO

Morningstar ha già deciso i vincitori, ma vuole conoscere il parere degli investitori. In collaborazione con CorrierEconomia, media partner dell’evento, daremo la parola ai risparmiatori, che potranno esprimere la loro valutazione nel corso delle prossime settimane. Il fondo azionario e obbligazionario e la Società più votata sul sito Morningstar o sul Corriere.it, vinceranno il premio Morningstar-CorrierEconomia.

Come lo scorso anno, i gestori premiati da Morningstar apriranno i lavori dell'dell'ITForum, la fiera sul risparmio e gli investimenti a cura di Morningstar. L'appuntamento con le loro previsioni e strategie è per giovedì 15 maggio alle 9,30.

Qui di seguito la Top Selection all'interno delle 7 categorie azionarie selezionate.

Clicca qui per votare le categorie obbligazionarie

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures